Meccanica e macchinari

Il film estensibile: caratteristiche ed usi comuni


Il film estensibile è un prodotto che viene utilizzato soprattutto in occasione del trasporto di imballaggi di ogni genere. Si tratta di una pellicola dal materiale plastico, costituita perlopiù da polietilene a bassa densità.

Una delle caratteristiche che fanno propendere i clienti per questa soluzione piuttosto che per altre riguarda soprattutto la sua grande resistenza. Il film estensibile è in grado di avvolgere qualsiasi prodotto, anche di grandi dimensioni. La sua creazione risale ai primi anni '70 e si fa apprezzare da sempre grazie ad una produzione molto semplice e rapida, oltre al basso costo dei materiali con i quali viene realizzata. Sono quattro le peculiarità principali del prodotto, in grado di determinarne la sua effettiva qualità.

Prima di tutto, va tenuto d'occhio il modulo elastico. Quest'ultimo contrassegna la resistenza massima ad ogni allungamento e tiene d'occhio l'elasticità del film. Quindi, molto importante è il punto di snervamento, oltre il quale lo strumento si deforma e non può più riacquisire la fisionomia iniziale. Lo sforzo a rottura corrisponde invece alla tensione massima che può essere sostenuta dal film estensibile ed è fondamentale per garantire tutta la stabilità necessaria alla merce contenente nell'imballaggio. Infine, non va lasciata in secondo piano l'elongazione a rottura, che sottolinea la massima estensibilità che può essere sopportata da un film quando è posto sotto trazione.

Come già accennato in precedenza, il film estensibile consente il trasporto di merci anche abbastanza cospicue e pesanti. Esso è perfetto per tutti i tipi di unità poste a bordo di un pallet e riesce a non infliggere neanche un piccolo graffio a ciascun prodotto imballato. Che sia da utilizzare a mano o a macchina, in un qualsiasi magazzino non può assolutamente mancare.