Idee regalo, gioielli e preziosi

Fiori per compleanno: scegliere fiori secchi o fiori freschi?


Non esiste donna al mondo che non ami ricevere come regalo un mazzo di fiori per compleanno, soprattutto se non se lo aspetta. E allora, quale migliore sorpresa da fare alla propria donna che regalare un bel mazzo di fiori, scelto in modo accurato e con il giusto criterio?

Regalare dei fiori è un gesto tanto semplice quanto gradito e di sicuro non passa mai di moda. Ma per poter creare una bella composizione non basta solamente scegliere qualche fiore, ma occorre saperli comporre nel modo giusto. Chi meglio di un fioraio specializzato può fare tutto questo? Una bella composizione deve offrire simmetria, armonia, eleganza e raffinatezza.

Tuttavia i fiori possono essere utilizzati non solo per realizzare dei meravigliosi bouquet, ma anche per decorare la casa, regalando un tocco di natura all’interno dell’abitazione. Regalare un bel centrotavola anziché un bouquet può essere una buona idea da non sottovalutare. Naturalmente bisognerà sceglierlo in base all’arredamento. anche la scelta dei fiori può variare in base allo stile della casa.

Ma cosa sono meglio: i fiori secchi o i fiori freschi?

Questo è il dilemma, perché entrambe le scelte possono essere molto apprezzate. Ma per poter prediligere la migliore opzione ecco qualche piccolo consiglio al riguardo:

I fiori secchi sono ideali per decorare appartamenti, ma anche per creare dei meravigliosi bouquet. Durano molto di più rispetto ai fiori freschi, e in genere se ben decorati possono fare altrettanto bella figura. Generalmentequesti fiori vengono regalati in occasioni particolari come l’apertura di una nuova attività, oppure per inaugurare una nuova casa, ma possono essere tranquillamente offerti alla persona amata in occasione del suo compleanno.

I fiori freschi invece sono quelli maggiormente richiesti per via della loro naturale bellezza. Un bel mazzo floreale fresco per festeggiare un compleanno è perfetto sia per la donna che per l’uomo, anche se in quest’ultimo caso è meno usuale.

E allora, per chi è alla ricerca di un regalo semplice ma significativo non può fare a meno di acquistare per la propria amata un bel mazzo floreale, un dono dal gusto antico ma che, nel corso dei secoli, non ha mai perso di fascino e di eleganza, evocativo e ricco di significati più o meno velati. Tutto ciò, senza mai trascurare l’importanza che assume il linguaggio dei fiori: ogni pianta fa riferimento a un lessico di simboli di cui tenere assolutamente conto, per fare centro e dimostrare sensibilità alla persona omaggiata.