Servizi per le aziende

Firma digitale e fatturazione elettronica, ecco le novità del Forum dei Centri Servizi Digitali


Ha avuto luogo a Milano il 20 giugno scorso il Forum dei Centri Servizi Digitali, forum organizzato da Ifin Sistemi (www.ifin.it) che è ormai arrivato alla sua sesta edizione. Il Forum dei Centri Servizi Digitali è un appuntamento davvero molto importante, l'unico evento in Italia infatti interamente dedicato al mondo dell'outsourcing documentale che prende in considerazione non solo le nuove tecnologie che aiutano a digitalizzare i documenti ma anche le normative per tutti coloro che lavorano in questo settore, normative che permettono di regolamentare la digitalizzazione rendendo possibile al contempo la privacy dei dati personali.

Il Forum dei Centri Servizi Digitali ha visto come protagonisti principali le firme digitali e la fatturazione elettronica, due temi su cui il mondo dell'outsourcing ha in questo ultimo periodo puntato le luci dei riflettori, due temi che hanno bisogno di essere sondati infatti in modo intenso e per i quali è necessario scovare delle soluzioni che siano sempre più tecnologiche e al passo con i tempi che corrono. La discussione di argomenti di questa portata e la presenza di importanti relatori come i funzionari dell'Agenzia per l'Italia Digitale Enrica Massella e Stefano Arbia sono senza dubbio stati delle vere e proprie calamite per le società di outsourcing. Pensate infatti che quest'anno erano presenti oltre 70 diversi centri servizi per un forum che sta crescendo anno dopo anno diventando un vero punto di riferimento del settore.

Durante il forum la discussione si è concentrata davvero molto sul DPCM 22 Febbraio 2013 che offre finalmente una normativa e una regolamentazione chiare per quanto riguarda la creazione e l'apposizione delle firme digitali e delle cosiddette firme elettroniche avanzate. Questa nuova normativa prende in considerazione anche le modalità di verifica di queste firme, modalità davvero molto importanti per prevenire ogni forma di truffa e di contraffazione. Si è parlato molto anche della firma grafometrica.

La discussione del forum ha poi incentrato la sua attenzione sulla fatturazione elettronica e sulle novità del settore. Come molti di certo sapranno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DM 3 aprile 2013, n. 55 che prevede che nel giro di un anno i ministeri, le agenzie fiscali, gli enti assistenziali e le casse dei professionisti si dotino di un sistema di fatturazione elettronico e di un sistema di conservazione dei documenti in formato digitale. Tra un anno quindi le amministrazioni pubbliche non potranno più accettare alcuni tipo di fattura in formato cartaceo, le fatture dovranno tutte essere in formato elettronico. Non solo, entro giugno 2015 dovranno adeguarsi a questa situazione anche tutte le altre amministrazioni. Finalmente grazie alla fatturazione elettronica il sistema pubblico potrà rendersi moderno e sarà possibile ridurre notevolmente sia i tempi che i costi. È stato stimato infatti che nel giro di un anno soltanto sarà possibile ottenere un risparmio di addirittura 2,6 miliardi di euro utilizzando la fatturazione elettronica.

Vi ricordiamo che tutte le fatture elettroniche che arriveranno alla Pubblica Amministrazione dovranno poi essere trasmesse al Sistema d'Interscambio (SdI), sistema che sarà coordinato in modo diretto dall'Agenzia delle Entrate. Il sistema avrà il compito di controllare le fatture elettroniche, di controllare la loro unicità e soprattutto la loro validità. Vi ricordiamo che sulle fatture elettroniche dovranno essere presenti come informazioni necessarie alla validità della fattura:

· l'identificativo fiscale

· le indicazioni sul soggetto che sta trasmettendo la fattura

· il numero progressivo di invio

· il numero di trasmissione

· il codice identificativo dell'amministrazione

Durante il forum c'è stata ovviamente anche la possibilità di toccare con mano gli strumenti tecnologici più innovativi che permettono di mettere in atto la fatturazione elettronica nel miglior modo possibile. Anche l'azienda organizzatrice del forum, la Ifin Sistemi, ha ovviamente presentato le sue soluzioni, soluzioni che rispondono ai dettami delle nuove normative e che permettono di rendere davvero molto più leggero il lavoro.

Per maggiori informazioni: http://www.ifin.it/conservazione-documenti/fatturazione-elettronica/