Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Difficoltà degli hotel nei periodi di maggiore affluenza? La soluzione è Zak!


I periodi di maggiore affluenza, i cosiddetti periodi di alta stagione, gettano gli hotel letteralmente nel caos. Questi sono periodi in cui infatti il telefono non fa che squillare, la casella della posta elettronica è sempre intasata e arrivano prenotazioni da ogni canale, dal sito internet quindi e anche da tutti gli OTA a cui l'hotel ha deciso di registrarsi. L'hotel inoltre è sempre pieno di persone, ci sono check-in e check-out da dover effettuare, pagamenti e fatture, camere da pulire e sistemare e piccoli inconvenienti quotidiani che rischiano di minare la continuità del lavoro. In periodi di questa tipologia si avrebbe bisogno di un aiuto, di qualcuno o qualcosa che permetta di alleggerire tutto questo. Un aiuto per fortuna arriva direttamente dal mondo del web. Si chiama Zak, un software gestionale che permette agli albergatori di tenere sempre tutto sotto controllo, nei periodi di maggiore affluenza come in quelli invece più tranquilli.

Zak è la scelta ideale per gestire le prenotazioni. Grazie alla sua connessione con la suite WuBook e il suo channel manager infatti permette di aggiornare in tempo reale la disponibilità delle camere su tutti i canali di vendita. In questo modo non è possibile cadere nell'overbooking e si offre in modo semplice una continuità al proprio lavoro. Il planning che gli albergatori si trovano davanti agli occhi è semplice da capire, intuitivo e personalizzabili con vari colori, proprio quello che ci vuole per riuscire a seguire al cento per cento il proprio business. Zak permette inoltre di creare un archivio dei clienti in modo che se un cliente dovesse ritornare da voi tutte le pratiche diventerebbero più semplici, dal check in alla realizzazione della fattura. Le fatture possono essere gestite facilmente grazie a Zak e archiviate in modo da averle sempre disponibili al momento del bisogno. E se i dati andassero persi? E se il computer dovesse rompersi? Niente paura, i dati sono al sicuro perché Zak non è un software che deve essere scaricato sul proprio computer, lo utilizzerete direttamente sul server ed è proprio qui, online quindi, che i dati vengono salvati. Il bello poi è che il funzionamento in cloud vi permette di accedere alla gestione della vostra struttura da una qualsiasi postazione, anche da casa quindi.

Alcuni hotel non offrono solo il pernottamento visto che hanno a disposizione una cucina, offrono quindi anche il pranzo e la cena. Ovviamente sono disponibili varie tariffe a seconda del trattamento scelto, la tariffa cioè di mezza pensione e quella di pensione completa. Possono anche esserci altri trattamenti e altri servizi extra da prendere in considerazione, tutti con la loro tariffa specifica. Per gli hotel riuscire a gestire tutte queste voce è complesso, ma Zak permette di farlo senza alcuna difficoltà. Offre infatti dei plugin pratici e davvero molto economici per personalizzare il software a proprio piacimento dedicati proprio a tutti questi servizi.

Capite bene che con Zak è impossibile allora cadere in errore, è impossibile far prenotare una camera più di una volta, è impossibile sbagliare ad applicare una tariffa, è impossibile dimenticare di aggiungere le spese extra ad una camera. Capite bene che in questo modo quindi il vostro lavoro sarà più semplice e anche i clienti si renderanno conto, ve lo possiamo assicurare, che la vostra organizzazione è semplicemente eccellente.