Passioni, sport e hobby

Fare giardinaggio a Milano fa bene al fisico


Molti lo sostengono già da anni che fare giardinaggio a Milano serve non solo alla cura delle piante, ma anche alla salute del giardiniere: il giardinaggio a Milano infatti, è un’attività fisica vera e propria che permette di rimanere in forma e soprattutto in perfetta salute. Sappiate infatti che fare giardinaggio a Milano, prendendosi cura del proprio giardino, ma anche del proprio balcone o del terrazzo, estirpando erbacce, sfoltendo le piante e raccogliendo foglie con il rastrello, è un allenamento che fa consumare circa 350 calorie alle donne e 450 calorie agli uomini. Fare giardinaggio a Milano 3 volte a settimana, non solo dà tanta soddisfazione, donando bellezza ed eleganza al giardino/balcone/terrazzo, ma dà anche una mano a combattere l’osteoporosi, ovvero quella patologia che ad una certa età colpisce tutte le donne: le ossa nelle persone afflitte da osteoporosi, con il passare del tempo perdono densità facendole diventare fragili e soprattutto sottoposte a facili fratture.

 

Fare giardinaggio a Milano infatti, permette di stare al sole, specialmente nelle belle giornate primaverili ed estive, ma anche d’inverno: il sole è uno degli elementi che più favorisce la generazione della vitamina D, che a sua volta potenzia l’assorbimento del calcio nelle ossa e le irrobustisce. Per di più, facendo giardinaggio a Milano, si fanno gesti che aiutano il potenziamento dei muscoli. Azioni per esempio come lo spostare una carriola o un tosaerba e zappare la terra con la pala, potenziano anche la percezione dell’equilibrio. Occorre però iniziare l’attività di giardinaggio a Milano con passi graduali come si farebbe andando in palestra dopo mesi di inattività: lavori leggeri per i primi giorni, per poi aumentare via via che si acquisisce dimestichezza con i movimenti e non ci si sente più distrutti la sera.

 

Non bisogna allenare solo alcuni tessuti muscolari, ma bisogna alternare i movimenti, facendo più attività nello stesso giorno come quelle pesanti, tipo dissodare, raccogliere le erbacce e potare e le  più distensive, tipo esaminare le piante per trovare insetti nocivi e togliere i fiori e le foglie vecchie. Occorre evitare di mettersi in ginocchio senza un tappeto imbottito fatto ad hoc, tipo quelli che si usano in palestra e ridurre le attività troppo faticose all’aperto, specialmente se si ha una certa età, se si hanno molti chili di troppo, se non si e è in ottime condizioni fisiche o si è poco assuefatti alle temperature molto elevate. Ricordarsi di far sciogliere i muscoli con una passeggiata defatigante, dopo il lavoro di giardinaggio a Milano.