Idee regalo, gioielli e preziosi

Le gioiellerie di Bolzano: tutti i servizi per i clienti


Le gioiellerie sono luoghi di fiducia, nei quali trascorrere del tempo da soli o in compagnia per effettuare acquisti. Oltre alla piacevolezza, che sicuramente contraddistingue l'esperienza in gioielleria, esiste anche un aspetto pratico, legato alla possibilità di usufruire di una serie di servizi.

A Bolzano, territorio ricco di notevoli influenze culturali e legato alle tradizioni, ci sono diverse gioiellerie. Proprio come i suoi cittadini, ognuna di esse è fiera delle proprie peculiarità e caratteristiche, che la rendono unica nel territorio. Tutte, però, sono accomunate dalla volontà di ascoltare e soddisfare nel miglior modo possibile le diverse esigenze dei clienti

Oltre ad assistere l'acquirente nella scelta, la maggior parte di loro effettuano valutazioni immediate sulla compravendita di oro, argento, diamanti e orologi di marche prestigiose. 

I servizi delle gioiellerie di Bolzano, però, non si limitano a questo, offrendo supporto, assistenza e manutenzione di prima scelta. Una gioielleria a Bolzano è un punto di riferimento per vari servizi sempre in grado di soddisfare i clienti.

Come ricordano spesso i gioiellieri, è fondamentale prendersi cura di orologi, braccialetti o collane che utilizziamo tutti i giorni. Spesso, infatti, sono oggetto di cadute accidentali o invecchiano per semplice usura. Il modo più sicuro, in questi casi, è quello di affidarsi a laboratori altamente professionali, che effettueranno tutti gli interventi necessari per far sì che il prodotto si conservi nel tempo.

Un servizio di fondamentale importanza è la pulizia, per eliminare tracce di sporco e polvere, che spesso si accumulano negli incavi o nelle fessure, conferendo opacità ai gioielli. Si tratta di un'operazione da non sottovalutare e che deve essere effettuata solo dagli esperti per non correre il rischio di danneggiare i prodotti.

Altro servizio immancabile nelle gioiellerie bolzanine è la lucidatura: in questo specifico caso si effettua un'operazione meticolosa, che comprende la diagnosi e la pulizia dei graffi più superficiali. 

La revisione orologi è un altro lavoro di assistenza che non può mancare. Di solito, si consiglia di farla ogni 3-5 anni, in modo da garantire il corretto funzionamento dei microingranaggi. Si smontano tutte le sue parti e se ne controlla lo stato, accertandosi di pulire e lubrificare tutto in maniera minuziosa. Molto spesso si cade nell'errore di posticipare una revisione, perché l'orologio sembra funzionare- almeno in apparenza- correttamente. Bisogna però considerare che si tratta di un oggetto costituito da meccanismi fragili e in lavoro 24 ore su 24.

Nel caso di un orologio al quarzo le gioiellerie si occupano di sostituire la batteria, che dura mediamente 1-2 anni. Molti pensano di poterlo fare da soli, rischiando così romperlo e di far decadere un'eventuale garanzia.

Altra possibilità è la sostituzione del cinturino, elemento essenziale dell’orologio che coniuga aspetto estetico e funzionale.

Alcune gioiellerie, dotate di un laboratorio orafo al proprio interno, danno la possibilità di restaurare o creare dei prodotti ex novo, che rispecchino il più possibile il gusto del cliente. Chiaramente il prodotto finale, frutto di un minuzioso lavoro artigiano, avrà un prezzo maggiore rispetto ad un qualsiasi gioiello acquistato: questo è legato alla sua unicità e a tutto il processo creativo che vi sta dietro.