Elettronica e tecnologia

Gruppo elettrogeno per camper


Se hai intenzione di acquistare un gruppo elettrogeno ti starai chiedendo come sceglierlo. Di seguito troverai una serie di suggerimenti per non sbagliare.

Lo scopo del gruppo elettrogeno (o generatore di corrente) è quello di produrre energia elettrica tramite l’energia meccanica sprigionata da un motore a combustione.
Un gruppo elettrogeno porta energia elettrica in luoghi dove non arriva la rete nazionale come

  1. -barche,
  2. -camper
  3. -o attività ambulanti.
Esistono diverse tipologie di gruppi elettrogeni che variano a seconda della potenza erogata, del combustibile utilizzato (diesel, benzina, GPL o metano), dell’emissione di decibel e della presenza o meno del dispositivo inverter.
Naturalmente, se utilizzi il generatore in un contesto domestico o hai bisogno di un gruppo elettrogeno per camper, ne consigliamo uno silenziato (i decibel sono espressi sulla scheda tecnica) e con un’alimentazione a GPL o metano che, oltre a permetterti un risparmio sul costo del carburante, risulta meno inquinante.

Ma le domande che devi porti per operare la scelta migliore sono: farò un utilizzo intensivo del generatore? E ancora: a cosa verrà collegato?

Utilizzo intensivo vs. utilizzo saltuario

Il primo passo è valutare il tipo di utilizzo che intendi farne. Nel caso di utilizzo intensivo, più di 400 ore annue, consigliamo un gruppo elettrogeno funzionante con il diesel. Questo perché il costo del diesel è minore rispetto al costo della benzina e nel lungo periodo sarà possibile ammortizzare la spesa iniziale più alta (come per le automobili, il motore diesel costa di più del motore a benzina).

Anche la manutenzione fa segnare un punto a favore del generatore diesel. Lavorando a giri più bassi di un gruppo elettrogeno a benzina, il generatore diesel, a parità di utilizzo, si deteriora molto meno.

La potenza necessaria

Il secondo passo è capire di che potenza hai bisogno. Generalmente, i gruppi elettrogeni generano corrente ad una tensione di 220V, la stessa che si ha nella rete domestica e che serve a far funzionare tutti gli elettrodomestici. Per quanto riguarda la potenza necessaria (i WATT) una lampadina necessita di un generatore di corrente da almeno 100 WATT, mentre un condizionatore ha bisogno di minimo 2000 WATT. L’adeguata potenza di gruppo elettrogeno per camper, ad esempio, sarà quindi di minimo 2 KW.

Come recita la celebre frase, la potenza è nulla senza controllo. Lo stesso vale per i generatori che emettono una corrente incostante in grado di danneggiare apparecchiature delicate come PC e stereo. Per ovviare al problema, molti generatori installano il dispositivo inverter, grazie al quale è possibile emettere energia senza interruzioni.