Arredi e prodotti per la casa

Guida alla scelta del materasso


Scegliere il materasso destinato al proprio letto richiede esperienza e competenza: a seconda dei modelli, infatti, è possibile avere a che fare con caratteristiche differenti, che è opportuno tenere in considerazione in previsione di un acquisto oculato. Non si può identificare un materiale che sia migliore di tutti gli altri a priori, dal momento che ogni persona ha preferenze individuali ed esigenze soggettive che devono essere valute. Si pensi, per esempio, alla posizione in cui si dorme, che è diversa per ognuno. Come regolarsi, allora? Nel caso in cui si sia abituati a dormire supini, il consiglio è quello di propendere per un materasso un po' più rigido, grazie al quale la schiena può contare sul sostegno di cui si ha bisogno; viceversa, se si è soliti rimanere sdraiati su un fianco vale la pena di mettere alla prova un modello più morbido, che permetta alla spalla di sprofondare garantendo il massimo della comodità.

I materassi in lattice

L'azienda Samor mette a disposizione un variegato assortimento di materassi tra cui scegliere: qualunque sia il modello su cui si decide di puntare, è importante tenere presente che un materasso di qualità deve essere in grado di sostenere in maniera adeguata il peso del corpo. Quelli in lattice, per esempio, assicurano un sostegno piuttosto rigido, ma non per questo sono poco flessibili: anzi, hanno la capacità di distribuire in maniera omogenea la pressione, e così si adattano senza problemi ai contorni del corpo. Un materasso in lattice è consigliato in modo particolare a coloro che hanno la tendenza a muoversi di frequente quando dormono; esso, inoltre, è traspirante, e quindi va più che bene per chi soffre di allergie - a condizione che non si tratti di una allergia al lattice, ovviamente.

I materassi in memory foam

Una soluzione alternativa è quella rappresentata dai materassi in memory foam: si tratta di un materiale decisamente flessibile, per merito del quale nel corso del riposo la pressione viene distribuita in modo ottimale, anche se ci si muove poco. I materassi in memory foam durano a lungo nel tempo perché vantano una resistenza eccellente: essi trattengono il calore del corpo, e anche per questa ragione sono raccomandati a chi soffre in modo particolare il freddo o a chi vive in ambienti in cui le temperature sono rigide.

I materassi a molle

Non devono essere sottovalutati i pregi dei materassi a molle, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di molle insacchettate. Esse fanno in modo che il peso corporeo possa essere distribuito in maniera adeguata, senza che vi sia più pressione in alcune zone e non in altre. Per una migliore sensazione di comfort può essere prevista l'aggiunta in superficie di uno strato di memory, che garantisce più calore. Una delle caratteristiche distintive delle molle è quella di favorire una perfetta aerazione: ecco perché un materasso del genere è ideale per chi vive in luoghi caldi e per chi ha la tendenza a sudare tanto. 

Come scegliere

Quando arriva il momento di scegliere il materasso, non si può fare a meno di pensare ai costi: i modelli a molle insacchettate con uno strato di memory foam in superficie sono quelli che costano meno. Un materasso in lattice può arrivare a costare addirittura il doppio, e perfino più dispendiosi sono quelli interamente realizzati in memory foam.