Motori e trasporti

Come guidare in sicurezza nella nebbia


Guidare in sicurezza sulle strade richiede più abilità e miglior giudizio che mai, specialmente in condizioni meteorologiche ostili come la nebbia: questa pericolosa condizione meteorologica emerge più spesso in primavera e in autunno e, come sempre, l'appello degli esperti a non guidare troppo veloce o troppo vicino a chi ci precede deve essere ascoltato.

Ma come guidare nella nebbia riducendo il rischio di incidenti?

Non guidare se la nebbia è molto fitta

Guidare nella nebbia pesante è come guidare con una benda sugli occhi. Statisticamente, è il rischio di guida più pericoloso che esista. Non importa quanto sia importante il viaggio: non vale la pena giocarsi la vita.

Dunque, la cosa di gran lunga più sicura da fare se ci si imbatte nella nebbia è allontanarsi dalla strada e aspettare che la nebbia si alzi. Tuttavia, la soluzione semplice e sicura non è sempre la più pratica, quindi continuate a leggere per scoprire quali sono le procedure di guida da seguire nella nebbia.

Riduci la velocità

Quando si guida nella nebbia, è bene ridurre la velocità e accendere i fari. Pensa a quanto lontano puoi vedere e a quanto tempo ti ci vorrà per fermarti.

Tieni d'occhio il tuo tachimetro: gli studi dimostrano che alcuni conducenti si acclimatano alle condizioni di nebbia e aumentano inconsciamente la loro velocità nel tempo.

Assicurarti di essere visto

Accendi i fari antinebbia e assicurati che gli abbaglianti non siano accesi per sbaglio. Gli abbaglianti dirigono la luce verso l'alto nella nebbia, rendendo difficile la visione. I fari antinebbia dirigono invece la luce verso il basso sulla strada e aiutano gli altri automobilisti a vederti.

La maggior parte delle ha un interruttore molto visibile che accende le luci ausiliarie posteriori per la nebbia. Non fare mai affidamento alle soli luci di posizione, che invece fanno poco per aumentare la tua visibilità nella nebbia diurna. Non usare nemmeno le quattro frecce o altri sistemi di segnalazione.

Non fermarti in mezzo alla strada

Non fermarti nel mezzo di una carreggiata perché questo è il miglior modo per essere tamponati. Se non puoi continuare lungo la corsia, accosta bene portando il tuo veicolo completamente fuori dalla carreggiata.

Usa il bordo destro della strada come guida

Usa il bordo destro della strada (la linea della nebbia) come guida piuttosto che la linea centrale, per evitare di imbatterti nel traffico nel senso inverso di marcia o di essere distratto dai loro fari. Pensa a cosa vedono gli altri automobilisti quando sono dietro di te. Se guidi con i lampeggiatori d'emergenza accesi o continui a battere il pedale del freno, li renderai nervosi e potrebbero cercare di superarti, per una procedura che mette in pericolo la vita di entrambi.

Usa sempre lo sbrinatore e i tergicristalli

Usa sempre lo sbrinatore e i tergicristalli in condizioni di nebbia e ricorda che i problemi della guida con la nebbia diventano maggiori di notte. Se i tuoi tergicristalli non sono in ottime condizione, acquista un paio di tergicristalli nuovi su Oslv.com.