Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Hackers, quali i più famosi al mondo


Da alcuni sono considerati dei ladri e pirati dell'era tecnologica, per altri invece rappresentano dei moderni Robin Hood che, piuttosto che denaro, trafugano informazioni utili per il mondo e le conoscenze e libertà di ciascuno di noi, questi sono i cosiddetti hackers. Gli esperti di aziende e società che lavorano nel settore informatico o del web, come ElaMedia Group, devono sempre cercare di creare sistemi o reti il più possibile protetti da intrusioni esterne, per evitare furti di dati o altro materiale sensibile o privato.

Tuttavia, in passato, nel mondo, tanti sono stati gli episodi che hanno visto coinvolti soggetti, talvolta anche minorenni, che hanno violato sistemi o siti di enti istituzionali, società o privati, al fine di carpirne segreti, informazioni o denaro. Andiamo a conoscere quali sono stati i più famosi hackers della storia e quali ancora oggi sono in attività.  

I gruppi più famosi

Tra questi ultimi, celebri sono ormai quelli che formano il gruppo "Anonymous" e che si contraddistinguono per il simbolo della maschera di Guy Fawkes, indossata e resa famosa dal film "V per Vendetta". Nato agli inizi del 2000, questo gruppo ha come obiettivo di ampliare le conoscenze e le informazioni della gente, riguardo a partiti o movimenti politici o religiosi, società private, in nome della libertà e della giustizia.

Nato solo recentemente, gli hackers facenti parte del gruppo "Syrian Electronic Army" invece mirano a creare disordine, malfunzionamenti o rendere inaccessibili temporaneamente siti di soggetti occidentali, che, secondo loro, adottano politiche contrastanti col regime governativo siriano. Tra gli obiettivi colpiti in questi anni, vi sono le testate giornalistiche dell'Huffington Post e del New York Times.  

Le persone più famose

Se alcuni hackers rubano informazioni, altri invece mirano direttamente al denaro. Questo è il caso del russo Vladimir Levin, che nel lontano 1995 ha attaccato i computer della Citibank, sottraendo circa 10 milioni di Dollari da diversi conti correnti presenti. Sorprendentemente, di questa cifra, ne sono stati recuperati soltanto alcune centinaia di migliaia.   Uno degli hackers più famosi al mondo è Max Ray Butler, che ha rubato le informazioni di circa 2 milioni di carte di credito, sottraendo da queste complessivamente 86 milioni di Dollari e realizzando, in seguito, una specie di compravendita online di tali informazioni finanziarie. È stato arrestato ed è stato condannato a ben 13 anni di carcere: tra le pene più alte mai inflitte ad un hacker.   Talento precoce è stato invece Jonathan James, che già a 15 anni riuscì a violare diversi sistemi di siti istituzionali, tra cui quello del Dipartimento della difesa americano.

Non contento ha violato inoltre il sistema di sicurezza della Nasa, rubando informazioni per un valore stimato di circa 2 milioni di Dollari e costringendo la stessa agenzia spaziale a bloccare i propri server per alcune settimane. In seguito, di fronte ad ulteriori gravi accuse di altre intrusioni in siti importanti, si è suicidato.