Turismo e accoglienza

Gallipoli, una perla del Salento lambita dal mare


Nella affascinante terra del Salento troviamo Gallipoli, dal greco Kallipolis, che significa “bella città”. Una località che è divenuta una meta internazionale per le bellezze offerte supportate anche dalla presenza di numerosi prestigiosi hotel. Strutture idonee per trascorrere un felice periodo di relax non distanti dal mare.

La parte vecchia di Gallipoli si trova su di una isola calcarea ed è collegata alla terraferma da un ponte risalente al XVI secolo. Era in origine un villaggio di pescatori. Questa attività è ancora oggi praticata e ciò garantisce, quindi, la possibilità di mangiare sempre dell’ottimo pesce fresco anche nei ristoranti presenti nei numerosi hotel del Salento.

Di particolare interesse è la Cattedrale barocca di Sant’Agata che si trova al centro di Gallipoli. Le mura e i bastioni che circondano la città risalgono al XV secolo e furono eretti per respingere gli attacchi provenienti dal mare. L’accogliente città del Salento mette a disposizione una infinita scelta di hotel, proprio per soddisfare al meglio i propri ospiti. Questo garantisce pertanto un lieto soggiorno che permette di visitare e ammirare le molteplici bellezze che dona Gallipoli. Il Castello Angioino si trova vicino all’ingresso della città vecchia. La fortezza venne eretta sull’antica fortificazione bizantina. Nei secoli la fortezza ha protetto il vecchio porto.

È collegata alla terraferma da un ponte levatoio. Da visitare anche il porto, dove si possono ancora incontrare pescatori intenti a riparare le loro reti da pesca. Corte Gallo è un meraviglioso spaccato della vecchia Gallipoli e rappresenta un vero e proprio museo etnografico a cielo aperto. In questa stupenda città del Salento, ricca di storia e di leggende, si può trascorrere un lieto periodo di svago usufruendo di ottimi hotel avendo quindi la possibilità di ammirare i suoi numerosi tesori artistici e naturali come ad esempio l’incantevole Spiaggia della Purità.

Visitate il sito http://www.salentoweb.net

.