Termotecnica e servizi ecologici

Come rimpiazzare il rubinetto della vasca da bagno


Se desiderate sapere in che modo è possibile rimpiazzare tutti i rubinetti della vostra vasca da bagno, questo articolo dovrebbe illustrare le procedure da effettuare per eseguire tale operazione.
La prima cosa da fare dovrebbe essere logicamente chiudere il rubinetto principale dell’acqua, poi si aprono i rubinetti della vasca in modo da lasciare uscire l’acqua residua negli stessi. In seguito usando una chiave inglese si svitano i dadi che fissano i rubinetti al muro, se non avete una chiave inglese potrete egualmente usare una chiave del tipo “a pappagallo”.
Piccola nota se non siete sicuri di quello che fate potete sempre chiamare un idraulico a Torino, Roma, Milano o dove abitate, tale operazione non richiede per forza una perizia elevata in campo idraulico, ma per evitare eventuali danni, potrebbe essere la cosa migliore.

L’operazione di svitamento dovrebbe essere eseguita nel modo che segue, ovvero prima allentare i dadi e poi svitati in modo alterno, cioè dare una svitata prima ad un  dado e poi all’altro. 
Al termine dell’operazione di svitamento dei rubinetti e aver tolto le rispettive ghiere vedremo delle manichette di tubo con filetto che spuntano dal muro, che a loro volta sono avvitati ad un tubo interno al muro. Queste due manichette hanno una importanza rilevante per l’operazione che dobbiamo svolgere, (come potrà dirvi qualunque idraulico di qualsiasi città d’Italia partendo da Torino per arrivare sino a Trapani), dato che i nuovi rubinetti dovranno essere fissati alle manichette suddette.

I suggerimenti dell’idraulico

Una particolarità da tenere bene a mente è la distanza che c’è tra queste due manichette, dato il rubinetto della vasca da bagno che vorremmo piazzare, deve incastrarsi nelle manichette succitate, quindi dovrà essere obbligatoriamente delle stesse dimensioni.
E se così non fosse? Di nuovo un idraulico di Torino o di qualunque altro posto potrà darvi una soluzione, una cosa da fare sarebbe andare in un negozio di idraulica o di fai  da te (nelle grandi città come Torino ne troverete parecchi) col vecchio rubinetto e farvene dare uno di eguali dimensioni, e se lo trovate tutto è a posto. In caso contrario le cose si complicano leggermente, perché dovrete smontare e sostituire le manichette con altre adatte al nuovo rubinetto per la vasca.

Se questo è il caso bisognerà svitarle e avvitare quelle nuove con un giro di canapa attorno, non avvitarle sino in fondo e poi piazzarle in modo che sia agibile inserire il nuovo rubinetto, inserire le guarnizioni dentro ai dadi. Questi come prima, ma all’inverso, dovranno essere avvitati in modo alternato un po’ uno e un po’ l’altro.