Servizi per la salute, benessere, bellezza

Scegliere il giusto dentista


Per colpa della crisi, sono sempre meno le persone che vanno dal dentista! La percentuale di persone che non ha fatto un controllo negli ultimi dodici mesi, è altissima e di certo non è positivo per la salute individuale.

Sul mercato esiste una scelta vastissima di dentisti, e ci si perde nel cercare di capire a chi affidarsi per ricevere delle corrette cure odontoiatriche. Come valutare quindi la giusta scelta per la salute della nostra bocca?

La prova più azzardata è quella di farsi curare e lasciare trascorrere del tempo per determinare se si è ricevuta una cura giusta oppure no. Ovviamente questo porta con sé molti svantaggi, il primo tra questi è il rischio di un lavoro che se fatto male e trascurato nel tempo, potrebbe causare danni come la perdita del dente stesso.

Seguono alcuni consigli per scegliere a chi affidare la cura della nostra bocca e garantire lunga vita alla nostra dentatura:

Per sapere se il dentista è iscritto all'albo degli odontoiatri presso l'ordine dei medici, potete fare da voi stessi questo controllo su Internet andando all'indirizzo http://portale.fnomceo.it inserendo il nome del dentista e cliccando "ricerca anagrafica". E’ possibile controllare da questa risorsa web riguardo dentisti a Torino, dentisti a Roma, dentisti a Napoli e in tutte le altre città italiane.

Segue il primo appuntamento con lo sconosciuto dentista, che in quel momento ci ispira fiducia, ma come essere completamente certi di trovarsi in mani sicure? Osservate attentamente come il dentista si occupa di voi, le richieste che fa,  il modo in cui espone la sua diagnosi, e  il piano per poter sistemare correttamente  correttamente i vostri denti. Rendetevi conto che non può fare una diagnosi corretta senza l'uso di una panoramica o raggi X ai vostri denti e rendetevi conto che tutto questo non può essere fatto in dieci minuti e gratuitamente; se vi si offre tutto ciò gratis e a tempo zero, non sta facendo un lavoro professionale potete esserne sicuri.

Un altro fattore molto importante è l'igiene del locale e area operativa. Gli strumenti (quindi gli specchietti pinzette e qualsiasi attrezzatura usata dal dentista), sono conservati imbustati in modo da assicurarne la sterilità? Questo a livello legale è la corretta prassi. E questa busta che contiene lo strumento che in quel momento deve usare, è aperta davanti ai vostri occhi? Se la risposta è “si” è segno che il personale sta agendo in modo igienicamente corretto! Date un occhio anche altri strumenti come il trapano (che ovviamente non può essere conservato in bustine) sono protetti in pellicole monouso che sono cambiate all'uscita di ogni paziente?

Uno strumento molto importante che non dovrebbe mancare in uno studio dentistico, è un microscopio, che rende il lavoro sul paziente, molto più preciso, infatti, permette al dentista di vedere dove a occhio nudo sarebbe impossibile e fare quindi un lavoro professionalmente corretto.

Per finire, tenete a mente che il dentista, ha interesse di curarvi nel migliore dei modi è consapevole che sua reputazione è dipende interamente dal lavoro da lui svolto e dalla soddisfazione del paziente per il risultato raggiunto.