Arredi e prodotti per la casa

L'illuminazione led per il massimo dell'efficienza energetica


Le condizioni climatiche, e di conseguenza quindi anche le condizioni di salute, del pianeta in cui viviamo sono peggiorate con il corso degli anni a causa delle nostre attività. Siamo noi esseri umani insomma la piaga del pianeta, siamo noi che abbiamo permesso che le temperature diventassero anno dopo anno sempre più elevate e che quindi il livello del mare si alzasse, che gli oceani si acidificassero, che molti animali non riuscissero più a vivere in modo indisturbato su quello che è anche il loro pianeta. Il problema principale a cui abbiamo dato vita è quello delle emissioni di gas serra, emissioni che hanno permesso al buco dell'ozono di diventare sempre più sottile e che hanno fatto sì quindi che il nostro pianeta non avesse più la protezione di cui ha bisogno per vivere al meglio. Consapevoli che la colpa è la nostra, che cosa possiamo fare adesso? In realtà possiamo fare davvero molto per aiutare il pianeta in cui viviamo a risollevarsi da questa condizione disastrosa.

Basta infatti cambiare il nostro stile di vita e fare in modo che tutte le nostre attività diventino più rispettose e sostenibili. Il primo cambiamento che dobbiamo assolutamente fare riguarda i sistemi di illuminazione che utilizziamo ogni giorno. Forse non tutti se ne rendono conto, ma scegliendo un sistema di illuminazione che permetta di ottenere un risparmio energetico intenso riusciremmo a dare al pianeta in cui viviamo una salute davvero eccellente. Dopotutto infatti, il 19% circa dei consumi elettrici a livello globale sono rappresentati proprio dall'illuminazione.

Il sistema di illuminazione più efficiente è il led, sistema questo che permettono di arrivare ad un risparmio pari niente meno che a circa l'80%. Capite bene che un risparmio di questa tipologia aiuterebbe il pianeta a ritrovare il suo benessere e la sua salute con ovvie ripercussioni positive quindi per le piante e per gli animali. Non solo, un risparmio di questa tipologia sarebbe importante anche per il nostro portafoglio, le bollette infatti scenderebbero finalmente e noi riusciremmo a vivere le nostre case a cuor leggero. Risparmio energetico e risparmio economico, due vantaggi connessi l'uno all'altro capaci di rendere le nostre vite finalmente meravigliose.

Dobbiamo ammettere però che sino ad oggi il led non è ancora riuscito a diffondersi in modo davvero intenso. Il problema ovviamente consiste nel suo elevato costo. Basterebbe guardare però al prezzo del led da un punto di vista diverso per capire quanto le nostre preoccupazioni economiche siano del tutto infondate. Il costo del led si abbatte in pochi mesi soltanto infatti, questi sistemi di illuminazione permettono come abbiamo detto di risparmiare sulle bollette e hanno una vita talmente tanto lunga che non dovrete più pensare a cambiarli per molto tempo. Un piccolo prezzo iniziale insomma in più che recupererete nell'immediato, in realtà quindi si tratta di un risparmio sotto ogni punto di vista.

Speriamo davvero che queste poche considerazioni possano portare sempre più persone sulla strada del led, per un mondo migliore per tutti.