Motori e trasporti

Gli imballaggi in cellulosa proteggono qualsiasi merce


L'imballaggio innovativo

Sul mercato sono stati introdotti imballaggi per le merci composti da cellulosa, si tratta di materiali facili da gestire e molto efficaci. Dapprima la materia prima veniva ricavata dalle piante, ma negli ultimi anni si è sviluppata una tecnologia maggiormente rispondente al rispetto per l'ambiente. Gli imballaggi in cellulosa oggi sono realizzati con la materia recuperata dalla carta ottenuta con la raccolta differenziata. Viene ridotto l'impatto ambientale perché non si tagliano alberi e inoltre si usano gli scarti, rendendo i materiali per l'imballaggio riciclabili a loro volta. L'ecologia non è tuttavia l'unico elemento caratteristico del prodotto destinato a imballare diverse tipologie di oggetti. Infatti grazie al procedimento tecnologico attuato si può contare su vari aspetti positivi, a partire dalla flessibilità utile a favorire l'adattabilità a qualsiasi tipo di articolo da proteggere. Le peculiarità vantaggiose per gli utilizzatori sono anche altre: la leggerezza che facilita e velocizza l'impiego, la forte resistenza agli urti e ai graffi e l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Dove e come impiegare gli imballaggi in cellulosa

Il trasporto delle merci richiede sempre più attenzione, perché a viaggiare ci sono oggetti di ogni tipo, soprattutto con la grande crescita del commercio elettronico. Per questa ragione servono materiali in grado di rispondere alle più disparate esigenze di salvaguardia degli articoli spediti. Gli imballaggi in cellulosa sono il ritrovato più apprezzato dalle industrie dei vari settori. Dall'ambito automobilistico a quello dell'arredamento, passando per le imprese operanti nel comparto alimentare. Dalle bottiglie di vino ai componenti di un mobile agli oggetti più ingombranti, tutto può essere imballato con la cellulosa. Una volta preparato, si possono fare interventi di modifica per adattare il prodotto a ciò che deve proteggere. Si provvede a effettuare una pressatura a caldo e quindi si taglia o si incolla in base a ciò che necessita. Oltre alla funzionalità, l'imballaggio in cellulosa con questo processo permette di ottenere un piacevole aspetto estetico e mostrare un imballaggio curato e adeguato all'oggetto contenuto. Una delle aziende che propone questo innovativo materiale è Eredi Caimi s.r.l.

Le procedure di realizzazione

A distinguere gli imballaggi in cellulosa è la stampa 3D, utilizzata per modellare il materiale al fine di farlo ben aderire all'oggetto da proteggere durante il trasporto a destinazione. L'uso di apposite stampanti e di software dedicati consentono realizzare una grafica virtuale 3D finalizzata all'individuazione precisa dei punti di flessibilità e quelli rigidi, così da calibrare il materiale sulla forma dell'articolo da avvolgere. Conoscendo le zone di deformazione e le rigidità si possono ottenere risultati ottimali. Una volta completata la fase di progettazione, si provvede a stampare il materiale tridimensionale e quindi si può preparare l'imballaggio. Una volta finito il suo utilizzo, si ricicla, rimettendo il tutto nel ciclo per realizzare nuovi imballaggi in cellulosa. Un modo ecologico e funzionale per apportare qualità alle spedizioni e alla massima efficienza nella salvaguardia della merce per ogni tipo di urto e graffio durante il trasporto.