Elettronica e tecnologia

Gli impianti tecnologici che migliorano la vita: la domotica


La domotica è una tecnologia avanzata che ci consente di accedere a tutti i dispositivi di controllo della casa da un dispositivo mobile, da qualsiasi parte del mondo. Il termine “domotica” può essere inteso come sistema di controllo per i dispositivi programmabili isolati, come termostati e sistemi di irrigazione, ma può includere in modo più approfondito quelle abitazioni in cui quasi tutto - luci, elettrodomestici, prese elettriche, sistemi di riscaldamento e raffreddamento – è collegato a una rete controllabile a distanza. Dal punto di vista della sicurezza, la domotica comprende anche i sistemi di allarme, la chiusura di tutte le porte, le finestre, le serrature, il controllo dei rilevatori di fumo, le telecamere di sorveglianza e tutti gli altri sensori che sono collegati. Nel panorama italiano degli impianti tecnologici Vicenza è sicuramente città leader nel settore di produzione e vendita di sistemi di domotica, sia nel privato che nel pubblico.

Fino a poco tempo fa, il controllo centrale automatizzato dei sistemi poteva essere trovato solo negli edifici commerciali più grandi e nelle abitazioni più costose. In precedenza, infatti, il controllo attraverso impianti logici coinvolgeva solo i sistemi di illuminazione, di riscaldamento e raffreddamento, in cui raramente veniva fornito più di un controllo di base, di semplice monitoraggio e di programmazione delle funzioni. Inoltre tutto questo era accessibile solo da punti di controllo specifici all'interno dell'edificio stesso.

La domotica è un passo verso quello che viene definito come l’Internet delle cose, in cui ad ogni apparecchio viene assegnato un indirizzo IP, tutto può essere monitorato e vi si può accedere in remoto.

Gli apparecchi che godono maggiormente dei benefici di tale approccio sono i dispositivi "intelligenti" e tutti quei dispositivi che possono essere collegati ad una rete locale, via cavo ethernet o Wi-Fi. Verosimilmente anche i sistemi elettrici, persino alcuni singoli punti degli impianti elettrici come gli interruttori della luce e le prese elettriche, sono stati integrati in reti di automazione domestica ed alcune imprese hanno anche esplorato le potenzialità del monitoraggio della merce attraverso la rete. Anche se è ancora lontano il giorno in cui saremo in grado di utilizzare il browser del cellulare per rintracciare un calzino perduto, già oggi le reti domestiche sono in grado di implementarsi in un numero crescente di dispositivi e sistemi.

L'automazione è, ovviamente, una delle caratteristiche principali della domotica. L’automazione, infatti, si riferisce alla capacità di programmare e pianificare gli eventi e le azioni che andranno a compiere i dispositivi sulla rete. La programmazione può includere i comandi relativi al tempo, come quello di attivare o disattivare delle luci in momenti specifici di ogni giorno. Si possono attivare anche azioni non programmate temporalmente, come, ad esempio, accendere tutte le luci della casa quando il sistema di allarme di sicurezza viene attivato. Una volta che si inizia a comprendere le possibilità della domotica, ci si apre davanti un ventaglio di soluzioni utili e creative per rendere migliore la vostra vita. Quella finestra rivolta a ovest lascia entrare troppa luce? Si possono collegare le tende motorizzate ad una presa "intelligente" e si programmano per chiudersi a mezzogiorno ogni giorno. La domotica, dunque, potrà rendere possibile una e mille soluzioni per facilitarci la vita di tutti i giorni.