Motori e trasporti

L'importanza del tagliando per la tua automobile


Molti automobilisti, di tutte le età, si chiedono: ma proprio necessario fare il tagliano? La risposta è affermativa, si, è necessario fare il tagliando per l’auto.
Il tagliando, infatti, è indispensabile per potersi garantire da malfunzionamenti dell’auto, per avere le diverse parti del mezzo in perfetta efficienza, mantenendo al contempo la sicurezza dell’autoveicolo.
L’automobile deve al tempo usura delle sue parti, e ha bisogno di un costante controllo (check-up) per sostituire, solo quando necessario, i componenti che possono che si consumano, come i liquidi, l’olio, e i filtri.

Qual è la differenza tra tagliandi e revisioni?

Tagliando e revisione sono termini che non corrispondono alla stessa cosa. Per un automobilista, è necessario fare attenzione a distinguere questi due controlli.
La revisione è una verifica, obbligatoria per legge, utile ad accertare che l’auto può circolare rispettando ogni condizione di sicurezza. Le emissioni di rumore e inquinanti non devono superare i valori fissati dalla legge, pena il mancato superamento della revisione.
Il tagliando non è obbligatorio come la revisione, ma è utile a mantenere valida la garanzia del veicolo. Inoltre ha lo stesso scopo strumentale, assicurarsi che i diversi organi della macchina siano perfettamente funzionanti ed in buono stato, per evitare in futuro dei guasti improvvisi.

Dove è possibile fare il tagliando dell’automobile?

Esiste un regolamento, lo UE BER 461/2010, che va a regolamentare gli interventi in garanzia. Questo regolamento precisa, che ogni intervento di manutenzione sul veicolo, può essere svolto sia da officine della casa madre (quindi Peugeot ad esempio) sia da officine generiche.
Nel caso di officine generiche, esistono precisi requisiti di idoneità degli interventi, secondo le esatte indicazioni della casa produttrice del veicolo. Si dovranno usare ricambi equivalenti sul piano della qualità, ed anche l’olio lubrificante dovrà rispettare gradazione e specifiche sulla qualità indicate dalla casa madre.
Per evitare di perdere la garanzia, sarà necessario ottenere la ricevuta o la fattura per il tagliando superato.

La ricorrenza del tagliando: quando è necessario farlo?

E’ una domanda senza una risposta precisa. Generalmente, pur non essendo stabilito un intervallo temporale preciso, per l’intervento, si suggerisce di rispettare o un indicatore temporale oppure di fare riferimento ai chilometri percorsi.
Fondamentale la discriminante della garanzia: per mantenerla valida, bisogna fare il tagliando una volta all’anno oppure ogni 15 mila, 20 mila chilometri. C’è anche da rispettare anche la scadenza della manutenzione straordinaria.
Questa non riguarda manutenzione di guasti, ma bensì il controllo e la sostituzione di parti usurabili e usurate, che porterebbero a rotture molto più gravi.potrebbero portare a rotture ben più gravi. Parti del veicolo sono necessariamente da sostituire per evitare altri guasti a catena (per esempio le pastiglie dei freni, il disco della frizione, termostati vari, le guarnizioni e così via discorrendo).

Alcune note

Da notare che alcune spie accese nell’auto, non indicano necessariamente un guasto. Esempio pratico: il filtro antiparticolato delle automobili Diesel può saturarsi avere un rendimento molto minore: l’accensione della spia non significa i questi casi guasto, ma che necessita di una pulizia presso il servizio assistenza.
In ogni caso esposto, e in tutti gli altri casi, l’automobilista deve controllare le procedure sul libretto di uso e manutenzione.