Servizi per le aziende

La luce come strumento di comunicazione e di marketing


Oggi più che mai il linguaggio della comunicazione conosce diverse frontiere e nuove metodologie, tutte appartenenti a innovative strategie di marketing. Questa disciplina utilizza qualsiasi strumento per poter comunicare un messaggio, trasmettere immagini e perseguire gli obiettivi prefissati dalla politica aziendale. Tra i diversi mezzi di comunicazione vi è anche la luce.

La luce come strumento di comunicazione e di marketing

Un'insegna luminosa, una scritta illuminata, una parete colorata di luce, sono tutte situazioni in cui vi sarete certamente imbattuti almeno una volta. Ma cosa c'è dietro la scelta di un colore o di una illuminazione effettuata in un determinato modo? Avete mai pensato che luci e colori potrebbero non essere scelti casualmente, ma secondo una logica commerciale e strategica ben definita?

Ecco quindi che avere a disposizione diverse fonti di luce può essere un metodo efficace per poter implementare una strategia comunicativa, facendo leva sul significato dei colori, dal blu che nel linguaggio del marketing sa infondere fiducia e rassicurazione, al verde che esprime calma, al rosso che è sintomo del dinamismo, all'arancione e al giallo che sono indicatori di uno stile giovane e frizzante.

Un'insegna luminosa è un chiaro biglietto da visita in grado di trasmettere al cliente un chiaro messaggio, prima ancora che questo metta piede nel punto vendita. Non importa se in vetrina ci sia un vestito, una valigia, delle scarpe oppure una pizza: se l'insegna luminosa è accattivante, ben realizzata e studiata, ecco che il prodotto in esposizione potrebbe passare anche in secondo piano e il cliente entrerà ugualmente in negozio.

L'importanza dell'insegna luminosa

Con tali premesse l'insegna luminosa diviene un elemento fondamentale per un'impresa così come per un negozio. Basta percorrere diversi tratti autostradali in condizioni di buio e anche a distanza spiccano le scritte illuminate degli stabilimenti, è sufficiente passeggiare a piedi in città per osservare le insegne di pizzerie, gioiellerie, ottici, farmacie. L'insegna luminosa può identificare un punto di riferimento per il cittadino e per questo deve non solo essere ben visibile, ma anche nitida, leggibile e anche creativa, in modo consono all'attività che essa annuncia.

Affidare la realizzazione della propria insegna luminosa ad un partner esperto come Eluci di San Giovanni Valdarno in Toscana, significa avere a disposizione diverse tecnologie di illuminazione e svariate soluzioni in grado di identificare alla perfezione la vostra attività imprenditoriale e lavorativa. Che abbiate un bar, un albergo, un ristorante oppure una grande azienda, chiedere l'ausilio di un esperto in materia di insegne luminose risulta fondamentale per dare successo alla vostra strategia di comunicazione, presentando al potenziale cliente un biglietto da visita accattivante, curioso ma al tempo stesso rassicurante. Le diverse tecnologie disponibili, dalle insegne a led a quelle tradizionali al neon, sanno essere di aiuto per migliorare l'estetica e la percezione del messaggio, come si può vedere dal sito www.elucinsegne.it.