Servizi per la salute, benessere, bellezza

Intervento alla cataratta, cause e soluzioni


Con il passare degli anni una delle patologie che può colpire la vista e in generale il sistema oculare è la cataratta.
Questa patologia consiste fondamentalmente in un offuscamento del cristallino, dove quest'ultimo perde gradualmente la sua trasparenza e quindi si manifestano delle difficoltà e dei peggioramenti della vista. Il cristallino infatti rappresenta la lente dell'occhio, e trasparente ed è situata appena dietro l'iride, ed è quella parte anatomica che permette il passaggio dei raggi di luce.

Quello che succede quando si manifesta la cataratta è una vera e propria deviazione della raggio luminoso a causa dell'opacità progressiva che si manifesta sul cristallino. Il risultato finale sarà un annebbiamento della visuale. Solitamente la cataratta va a colpire persone oltre una certa età, solitamente di terza età, ma in alcuni casi può colpire anche persone più giovani. Da studi scientifici è stato tra l'altro scoperto che questo appannamento e offuscamento del cristallino è dovuto a un'ossidazione delle proteine che lo vanno a comporre.

La medicina come sappiamo ha compiuto passi da gigante in quasi tutti i settori della chirurgia, e anche questo è il caso. Infatti tramite l'intervento cataratta è possibile risolvere definitivamente questo problema, sostituendo il cristallino con una lente artificiale del tutto funzionale. I centri specialistici in Italia che operano di cataratta sono moltissimi ed è un'operazione ormai ritenuta di routine. Per quanto riguarda il Piemonte, un centro di eccellenza della chirurgia della cataratta è Promea, centro medico specializzato con numerosi anni di esperienza nel settore e personale altamente qualificato. Per maggiori informazioni visitare il sito Web ufficiale di Promea.