Servizi per la salute, benessere, bellezza

La cataratta: problema molto diffuso ma risolvibile chirurgicamente.


La salute dei nostri occhi è da tenere in debita considerazione perché la vista e uno dei sensi più importanti per la nostra vita. Godere di una buona vista è fondamentale per un’ottima qualità della vita. Purtroppo, con il passare del tempo, i nostri occhi possono essere colpiti da una brutta malattia come la cataratta. Si tratta di una patologia sempre più comune, che colpisce soprattutto le persone che hanno superato i 65 anni e consiste in una progressiva opacizzazione e ispessimento del cristallino che, con il tempo, perde anche la sua naturale elasticità.

Tutto questo, ovviamente, comporta anche dei seri problemi di salute. La qualità della vista peggiora drasticamente fino a condurre alla completa cecità. Tuttavia è possibile risolvere completamente e con grande successo questo problema con un intervento chirurgico. La cataratta può essere curata solo asportando il cristallino opacizzato e sostituendolo con una lente artificiale per ristabilire la naturale capacità visiva. Questa lente artificiale sostituirà in tutto e per tutto la “lente” naturale, il cristallino, e verrà applicata al paziente e scelta in base alle caratteristiche dell’occhio del paziente e in base alla condizione specifica dell’occhio.

 

L'intervento maggiormente eseguito in chirurgia oftalmica è quello della facoemulsificazione che consiste nell'introdurre una micro sonda nell'occhio che disintegra il cristallino malato e lo aspira. In un secondo momento, attraverso una piccolissima incisione, viene introdotta la lente artificiale flessibile. L’intervento della cataratta viene eseguito in day hospital previa esecuzione di esami specifici (per maggiori info al riguardo consultare questo sito specifico -> intervento cataratta).

E’ un intervento che ha ridotto moltissimo la sia invasività nel corso degli anni, e anche l’eventuale secondo intervento di cataratta secondaria, può essere eseguito rapidamente tramite un intervento laser.