Servizi per la salute, benessere, bellezza

La rinoplastica: in cosa consiste e quando può essere effettuata


La rinoplastica è sicuramente uno degli interventi di chirurgia estetica più diffusi e più richiesti in assoluto, e consiste sostanzialmente nel modificare la forma del naso al fine di renderlo più piacevole e più armonioso rispetto alle fattezze del viso.

Va precisato che la rinoplastica non è necessariamente di tipo estetico, ma può essere anche prettamente funzionale, quindi finalizzata a correggere, ad esempio, dei difetti di respirazione; tali interventi riguardanti il naso, ovviamente, possono essere allo stesso tempo sia puramente estetici che funzionali.

Se si parla di rinoplastica si può fare riferimento ad una gamma vastissima di interventi: l’intento di migliorare l’estetica del naso è comune, non ci sono dubbi, ma tramite tale soluzione chirurgica è possibile correggere una gamma di difetti di questa parte del viso davvero molto vasta.

La rinoplastica può essere effettuata, ad esempio, per correggere un naso deviato, per correggere il difetto, assai comune, del naso adunco, ed ancora per migliorare la forma di un naso eccessivamente lungo o eccessivamente largo.

Allo stesso modo, un intervento di rinoplastica può riguardare sia un naso che è stato danneggiato a seguito di un incidente o qualsiasi altro tipo di evento traumatico, come ad esempio un infortunio di carattere sportivo, sia un naso che per natura non ha una forma piacevole ed armoniosa rispetto al resto del viso. Come tutti gli interventi di chirurgia estetica, la rinoplastica necessita di attenti esami clinici propedeutici all’operazione, e qualora il chirurgo valuti positivamente ogni aspetto rilevante può certamente concordare con il paziente la data dell’intervento.

La rinoplastica è un intervento che si conclude in tempi piuttosto brevi, ed ovviamente il paziente viene anestetizzato; senza approfondire oltremodo i dettagli tecnici si può certamente affermare che il chirurgo, in tale intervento, provvede a distaccare momentaneamente la cute dall’osso di sostegno, e tramite appositi strumenti chirurgici effettua un’azione modellante nei confronti dell’osso.

Il post-operazione non è critico: si manifestano in genere alcuni rossori e gonfiori, dei fastidi localizzati, ma il tutto rientra nella norma nel giro di breve tempo; affinchè il risultato dell’operazione sia del tutto definitivo, invece, possono essere necessarie delle settimane.

Gli interventi di rinoplastica possono riguardare sia gli uomini che le donne, e allo stesso tempo possono essere effettuati su pazienti di qualsiasi età, ovviamente non prima di tutti i test clinici propedeutici. E’ davvero fuori di dubbio il fatto che un naso dalla forma poco piacevole, oppure eccessivamente voluminosa, sia un difetto notevole, e con un intervento di questo tipo una persona può certamente recuperare un aspetto molto più piacevole.

Anche per questi particolari interventi di chirurgia estetica, sebbene siano assai diffusi e siano considerati di routine, è molto importante rivolgersi esclusivamente a dei centri molto preparati e a dei professionisti con un notevole bagaglio di esperienza.