Motori e trasporti

Vuoi aprire un'autoscuola e diventare istruttore di guida? Ecco come fare!


La crisi occupazionale che stiamo vivendo ti impedisce di sentirti appagato professionalmente? Sogni un lavoro che ti dia grandi soddisfazioni e, al tempo stesso, buoni guadagni? La strada da seguire, allora, è provare ad aprire una nuova autoscuola: in questo modo potrai gestire la tua attività in maniera indipendente e dedicarti ad una delle professioni più interessanti del momento. Per intraprendere il tuo sogno, dovrai prima acquisire quel bagaglio di conoscenze professionali e tecniche che ti permetteranno di aprire la tua autoscuola. Diventare istruttore di scuola guida è il primo fondamentale step per intraprendere la professione: nella nostra guida ti diremo come fare per ottenere l’abilitazione.

I requisiti per diventare istruttore di scuola guida

Innanzitutto, per diventare istruttore di scuola guida dovrai aver compiuto i 21 anni, non dovrai aver riportato condanne penali né essere stato dichiarato “delinquente abituale”. Dovrai, inoltre, aver conseguito il diploma di scuola media superiore e dovrai essere in possesso delle patenti A,B,C,D,CE. Se non hai conseguito la patente A non potrai svolgere l’attività di istruttore per motoveicoli presso la tua scuola guida. Dovrai poi aver frequentato un corso obbligatorio di 80 ore di teoria e 40 ore di guida: le ore sono 30 per gli istruttori che non sono in possesso della patente di categoria A. Infine, dovrai aver superato l’esame di idoneità.

In cosa consiste l’esame di idoneità per diventare istruttore di scuola guida?

L’esame di idoneità che dovrai sostenere è di norma istituito presso la Provincia di competenza o, in alternativa, anche presso altre Province. L’esame si suddivide in una prova quiz, una prova teorica orale ed una prova pratica. Nella prova quiz dovrai rispondere ad 80 quiz del tipo patente B mentre nella prova teorica orale dovrai rispondere alle domande formulate dalla commissione sulla base del programma ministeriale. Una menzione a parte merita la prova pratica che è molto più complessa e che consiste in:

  1. 1. capacità di istruzione pratica di motoveicoli;
  2. 2. capacità di istruzione pratica di autovetture;
  3. 3. capacità di istruzione pratica di veicoli di cui alla categoria CE ovvero D a scelta della Commissione.

Le mansioni dell’istruttore di scuola guida

Una volta che avrai ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione, potrai gestire ed occuparti dello svolgimento delle lezioni pratiche per aiutare i tuoi allievi aconseguire le patenti di categoria A,B,C,D,E e CQC.