Motori e trasporti

Kit di riparazione Moog


I kit di riparazione della Moog per bracci sospensione, per sospensioni Multilink, per le sospensioni dell'assale posteriore, ed anche per il montaggio dei bracci oscillanti, sono ideali per tutti gli installatori qualificati e per tutti gli automobilisti che per la propria auto optano per componenti di qualità e con un elevato grado di resistenza alle sollecitazioni, anche nelle condizioni di guida più ardue, ed agli agenti contaminanti, dall'acqua al fango e passando per il sale da neve e polveri.

I kit di riparazione della Moog agevolano sempre il lavoro in quanto tutti i pezzi da sostituire insieme sono inclusi, e perché in questo modo, a fronte di una garanzia aventa una durata pari a due anni, viene garantito il risparmio di tempo e di manodopera nelle fasi successive, migliori prestazioni del veicolo e soprattutto maggiore sicurezza. Per esempio, nei kit di riparazione per bracci sospensione della Moog sono inclusi tutti i componenti che servono, dai giunti sferici, alle boccole e passando per i dadi, le barre stabilizzatrici, i bulloni e le rondelle.

In questo modo gli installatori hanno sempre a portata di mano ciò di cui hanno bisogno per effettuare la riparazione supportata, tra l'altro, da istruzioni chiare per quel che riguarda lo smontaggio e la successiva installazione dei nuovi componenti con indicati quelli che devono essere gli opportuni valori di serraggio. Lo stesso dicasi per i kit per sospensioni Multilink che permettono di andare a riparare in una sola volta tutti i componenti dell'assale anteriore da sostituire.

Moog propone pure i kit per sospensioni dell'assale posteriore da riparare fornendo in un'unica soluzione i componenti necessari, dai cuscinetti alle rondelle e passando per i dadi, i bulloni, le guide perni ed i cuscinetti. Ed ancora, per bracci oscillanti da riparare, Moog interviene con una soluzione ad hoc che è rappresentata dai kit bulloni. Questo perché, nel momento in cui si vanno a sostituire i bracci oscillanti, tutti i bulloni vanno cambiati in quanto quelli vecchi, proprio a seguito dello smontaggio, poi tendono a rompersi. I kit bulloni della Moog sono presenti in commercio di dimensioni diverse, vengono forniti i conseguenza in confezioni dal formato differente e si adattano per andare a coprire ogni applicazione ed ogni lavoro di riparazione da effettuare in officina.

Sul sito Internet della Moog, per gli installatori, non mancano inoltre i consigli su come migliorare la qualità del lavoro di sostituzione e di riparazione senza mettere sotto pressione i componenti stessi con il rischio di rotture. Per esempio, per quel che riguarda i prodotti di tiranteria, Mooog consiglia sempre di sostituire i tiranti assiali sinistro e destro e la gomma contemporaneamente al fine di raggiungere lo stesso livello di usura.

Per il tirante barra stabilizzatrice, invece, Moog raccomanda di utilizzare sempre una chiave dinamometrica, per il fissaggio del componente in modo corretto, evitando invece l'uso della pistola di serraggio. Così come per la sostituzione dei componenti a snodo è bene utilizzare gli attrezzi specifici e non, per esempio, attrezzi taglienti come il cacciavite e/o il martello.

(Tutta la tiranteria Moog su Goricambi.it)