Servizi per la salute, benessere, bellezza

Cerchi un letto per disabile? Qui trovi le migliori soluzioni disponibili.


I disabili, gli anziani o chi rientra nella categoria dei grandi obesi hanno difficoltà muoversi e a essere autosufficienti. Tra i problemi da affrontare e risolvere c'è quello della scelta del letto adatto, che vada incontro alle esigenze del singolo paziente. Ne esistono vari modelli, più o meno accessoriati per facilitare il momento in cui ci si alza dal letto o si usa per il riposo o la degenza stessa. Alcuni letti per disabili sono provvisti di sponde per evitare cadute, nei casi in cui l'anziano o il paziente non siano più autosufficienti o muovendosi corrono il rischio di ferirsi.

Il letto per disabile può essere manuale o elettrico, corredato da un tipo di materasso ortopedico e indicato per impedire che si formino le piaghe da decubito. Nella categoria di prodotti dei letti per degenza c'è una vasta scelta sia per le strutture ospedaliere che a domicilio.

Letto per disabile manuale

Il modello che spesso è utile nei casi di degenza ospedaliera o per quei pazienti che devono temporaneamente stare a letto, magari a seguito di incidenti o interventi chirurgici, è quello manuale. Uno di questi è il modello Termigea L3 provvisto di una rete metallica e molto resistente, che permette di sollevare sia la testa che i piedi. Il sollevamento di entrambi avviene attraverso 2 manovelle poste al capezzale del letto.

Il modello Termigea L6, molto simile al precedente, è anche pieghevole, in modo che quando sarà terminata la degenza può essere messo da parte occupando un minimo spazio. Questi modelli possono essere corredati su richiesta anche di ruote girevoli con freno, per poter muovere il paziente senza farlo alzare dal letto. Tale funzione è utile quando bisogna spostarsi, per esempio, da un reparto all'altro per l'esecuzione di esami radiografici e visite mediche, ma anche per trasferirli in sala operatoria e riportarli in camera alla fine dell'intervento. Ogni letto per disabile può essere arricchito degli accessori compresi nei kit per degenza, che comprendono asta di sollevamento, materasso antidecubito e sponde laterali (singole o doppie) per prevenire, come detto, le cadute. Letto per disabile elettrico

Oltre ai modelli manuali di letto per disabile sono disponibili quelli elettrici, sia in metallo che in legno. Tra le opzioni possibili ci sono quelli per i malati e disabili in forse sovrappeso, con l'indicazione di peso massimo fino a 240 kg, oppure per coloro che non possono muoversi in alcun modo e sono provvisti di meccanismo per il sollevamento dell'intero letto dal lato della testiera. Nello specifico si tratta di letti per disabili o ammalati come il modello Gong, dalla lunghezza che arriva fino a 213 cm. Il telaio, infatti, è allungabile ed è in alluminio.

La struttura è in legno, provvista di una sola sponda laterale, mentre la rete permette di sollevare sia la testa che in piedi o l'intero letto dal lato della testiera. Il sollevamento si esegue con i tasti del telecomando provvisto di gancio, per riporlo comodamente al lato del letto. Anche in questo caso il letto per disabile è provvisto di ruote con freno, che consentono di spostarlo da un ambiente all'altro sia in casa che in ospedale. Il modello Vermeiran Interval XL è invece a 2 piazze, con doghe, barre laterali, telecomando e asta per il sollevamento. Si tratta di un letto bariatrico, cioè progettato per la chirurgia e quindi la degenza dei grandi obesi.

Per quanto riguarda il letto per disabili ospedaliero elettrico c'è un modello all'avanguardia con struttura completamente antimicrobica. È provvisto di maniglie e sponde su ogni lato, con un meccanismo per sollevare testa e gambe con sistema anti schiacciamento o compressione all'altezza dell'addome. Il modello ha 2 versioni: la prima è Posizione Trendelenburg, la seconda è Reverse Trendelenburg. Entrambe possono sostenere un peso fino a 240 kg e sono regolabili tramite telecomando, che all'occorrenza può essere disattivato e utilizzato solo da chi assiste il malato o l'anziano. Per trovare il letto per disabile più adatto basta visitare il sito vita-facile.it, per avvantaggiarsi anche della possibile applicazione dell'IVA al 4%, di sconti periodici e pagamenti rateizzabili.