Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Localitàitaliane, il sito d’informazione per gli italiani


Con l’obiettivo di fornire un libero e costante flusso d’informazioni per i suoi utenti, arriva sul web un nuovo sito dedicato a tutti gli italiani, si chiama “Località italiane”.

Il nome del sito vuole dare già un primo segnale ai suoi lettori: questo portale non si dedica ad una singola regione italiana ma si presenta come un occhio che osserva la penisola italiana a 360 gradi con l’apprezzabile tentativo di diffondere una cultura omogenea che possa in qualche modo stimolare il senso di appartenenza e di identità culturale nazionale. News, cronaca, eventi, comunicati stampa e curiosità provenienti da tutta Italia sarà l’offerta del sito assieme alla promessa di mantenere i contenuti sempre aggiornati. Per raggiungere i suoi obiettivi, Localitaitaliane.it si è dotato di un layout estremamente semplice ed efficace che suddivide le regioni in categorie all’interno delle quali sono raccolte tutte le news regionali a riguardo, più la presenza di una macro categoria dedicata agli eventi che coinvolgono tutta la nazione. Degno di nota è la possibilità lasciata ai lettori che desiderano seguire una particolare regione, di iscriversi al blog: dopo aver sbrigato una rapida procedura di registrazione, comunicando il proprio indirizzo mail si avrà la possibilità di ricevere direttamente tutte le ultime notizie circa la regione d’interesse selezionata in modo tale da non perdere nessuna notizia.

Per i lettori saltuari è stata ideata una categoria che racchiude gli articoli più letti ed intitolata “Le 10 news più popolari”, in questo modo si potranno facilmente recuperare le notizie più interessanti presenti sul sito; se invece siete alla ricerca di un articolo specifico potrete ricorrere alla classica barra di ricerca che scaverà direttamente nel database di Localitaitaliane. Il portale offre inoltre la possibilità ai lettori di contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza dando l’opportunità a chiunque di poter segnalare la presenza di eventi o di notizie regionali. Per il momento sarà possibile solo segnalare la news in questione che sarà in seguito pubblicata ma l’obiettivo finale è quello di poter dare la possibilità ai lettori di diventare essi stessi autori scrivendo di proprio pugno l’articolo.