Meccanica e macchinari

Macchine e linee per l’industria siderurgica


Mair Research è un’azienda leader nella produzione di macchine e linee per l’industria siderurgica e si è imposta come uno dei principali produttori di tubi elettrosaldati (ERW), tubi trafilati a freddo (DOM), tubi a caldo da processo di  treno di riduzione (SRM), tubi in acciaio inox saldati ad alta frequenza o al laser, barre laminate a caldo e barre laminate a freddo. Nel corso degli anni l’azienda ha maturato una grande esperienza nel settore specializzandosi in diversi campi per offrire un servizio assolutamente efficiente e performante, capace di soddisfare ogni richiesta dei clienti. Nello specifico MairResearch ha approfondito le proprie conoscenze specializzandosi nel design, nella produzione e nell’avviamento di linee di finitura adatte ad eseguire operazioni di finitura su tubi e barre tramite singole macchine di lavorazione integrate tra di loro per comporre una linea completa; singole macchine di processo e lavorazione di tubi e barre; linee di finiture per tubi e barre.

Banchi di trafilatura

Per la produzione dei tubi Mair Research tra i principali macchinari ci sono i banchi di trafilatura, il risultato di una lunga ed approfondita ricerca. MairResearch propone diverse soluzioni “ad hoc” come prova di flessibilità e di duttilità, in modo da soddisfare le più esigenti richieste di produzione in base alle specifiche necessità dei clienti, sia in termini di layout che di livello di produzione. In questo ambito si è puntato alla riduzione del tempo ciclo, minimizzando il tempo di regolazione per permettere l’intervento degli operatori in ogni momento innalzando notevolmente i livelli di sicurezza. L’operazione ditrafilatura può essere realizzata con sistema a catene, a pignone/cremagliera o con cilindro oleodinamico in base alle diverse esigenze del cliente.

Macchine per l'industria siderurgica

Macchine da taglio multiteste a disco

MairResearch offre un elevato grado di specializzazione nella realizzazione delle macchine da taglio multiteste a disco, progettate e prodotte dall’azienda a partire dalla fine degli anni ’70. L’azienda ha prestato grande attenzione al design del riduttore di supporto del disco di taglio per garantire robustezza, affidabilità e qualità dell’operazione di taglio. Le macchine da taglio multiteste a disco della Mair rappresentano una soluzione tecnologica ed innovativa, poiché consentono di eseguire il taglio simultaneo del tubo secondo determinati standard di produzione rispondenti alle esigenze di mercato per la consegna rapida di tubi tagliati finiti. Le macchine da taglio inoltre si adattano perfettamente a dischi di taglio in acciaio super rapido (HSS) o in metallo duro (HM), contando su un ciclo completamente automatico e programmabile. Sono previsti sistemi molto pratici durante le lavorazioni come la regolazione automatica e la rimozione finale di trucioli/sfridi.

Raddrizzatrici

Mair propone una serie completa di raddrizzatrici da 6 o 10 rulli per tubi trafilati a freddo o a caldo. Le raddrizzatrici griffate Mair sono in grado di sostenere un’elevata capacità produttiva offrendo un’ottima qualità a livello di raddrizzatura e ovalità su tutta la lunghezza del tubo. Le principali caratteristiche delle macchine Mair sono la totale accessibilità per la pulitura dei rulli, la completa visione del processo da parte dell’operatore e la facilità di regolazione ottenuta automaticamente dal pannello. L’azienda riserva una particolare attenzione ai dispositivi di sicurezza che permettono l’operazione JOG e la lucidatura dei rulli in sicurezza. Grazie alla regolazione automatica e indipendente dei rulli in altezza e inclinazione ed alla motorizzazione individuale dei rulli con inverter, si ottiene un’ottima qualità di superficie del prodotto finito con una minima usura del rullo.