Passioni, sport e hobby

La magia del Natale: il presepe simbolo per eccellenza


 

Presepi artigianali, la bellezza delle cose fatte a mano 

Il periodo natalizio è magico: luci, ghirlande, neve, alberi di Natale, addobbi e, ovviamente, il presepe. Questo dovrebbe riprodurre il più fedelmente possibile la nascita di Cristo: un paesaggio sabbioso, senza fiume, ricco di arbusti e fiori, costellato di case bianche e caratterizzato da una locanda e una grotta.  

Successivamente, le diverse statue sono disposte per raffigurare i pastori e i personaggi che assistono alla nascita di Gesù, seguiti da Maria e Giuseppe, che iniziano il loro viaggio il 1° dicembre, avvicinandosi ogni giorno alla locanda, raggiungendola infine la Vigilia di Natale con i loro bue e asino al seguito. La notte del 24 dicembre, Gesù bambino viene posto in una mangiatoia circondato da angeli. Infine, una cometa viene aggiunta sopra la grotta come segnale per i Magi che arrivano da lontano con doni il 6 gennaio. 

I presepi artigianali sono una classica decorazione natalizia e, come tali, occupano i bei ricordi di molte persone. Alla fine, potrebbe arrivare il momento di acquistarne uno tuo se hai nuove sistemazioni per la vita o cerchi semplicemente più decorazioni per le vacanze. 

Come selezionare lo stile di un presepe 

“I presepi sono disponibili in diversi stili distintivi, ognuno dei quali corrisponde a un determinato tema di decorazione natalizia”.

Alcuni suggerimenti su come scegliere il proprio presepe:

  1. - Scegli le sculture in legno se hai uno stile rustico o stai cercando un classico tema natalizio country;
  2. - Scegli un monocromo invece per temi di decorazione natalizia più moderni. I set bianchi ad esempio si adattano bene ai temi delle vacanze moderne che fanno uso di combinazioni di colori non convenzionali, come un Natale in bianco e nero. 

Nei presepi artigianali, queste scene della Natività sono fatte per apparire il più dettagliate possibile, con abiti fluenti sui personaggi e lineamenti realistici del viso. Hanno un bell'aspetto in design di casa classici o di transizione senza tempo, poiché molti vecchi presepi sono disponibili in questo stile. 

Questi sono i presepi che puoi vedere attraverso e che possono illuminare dall'interno. Stanno bene negli stili di casa e vacanza moderni. 

Quali sono le dimensioni dei presepi presenti sul mercato 

La maggior parte dei presepi sono dimensionati per essere da tavolo o da mensola del camino. Le singole figure in varietà in miniatura potrebbero misurare circa 5 pollici di altezza per 1,5 pollici di larghezza per 1,5 pollici di profondità. I presepi vengono spesso con tre, sette, 11 o 21 pezzi nel set. 

I set di tre pezzi hanno spesso Giuseppe, Maria e Gesù bambino. I set da sette pezzi di solito hanno gli uomini saggi e gli angeli aggiunti. I set da 11 pezzi in genere hanno anche una miriade di animali stabili. I set da 21 pezzi spesso hanno aggiunto fondali come la stalla e gli alberi.

È anche comune trovare set dotati di stalle squadrate come sfondo. Le varietà da tavolo usate come accento potrebbero misurare circa 7 pollici di altezza per 10 pollici di larghezza per 4 pollici di profondità. 

Inizia quindi misurando la quantità di spazio sul tavolo o sulla mensola del camino che hai e decidi le dimensioni in base ai dati ricavati dalla suddetta misurazione.

Ma i presepi all'aperto sono pensati per essere visti dalla strada. Oggi è comune vederli come pezzi piatti che raffigurano la nascita di Gesù. Possono misurare circa 3 piedi di altezza per 2 piedi di larghezza. 

DESCRIZIONE: I presepi sono disponibili in un'ampia varietà di materiali, dalla pietra al legno e alla plastica. Ognuno dei quali detiene una propria consistenza.