Materiali e forniture per l'edilizia

Le caratteristiche del marmo di carrara


Per abbellire interni ed esterni di un'abitazione esistono materiali particolari che siano in grado di rendere eleganti ed accoglienti gli ambienti, ma al tempo stesso, che siano anche duraturi e resistenti nel tempo.
Per fare la scelta giusta, devi rivolgerti ad aziende specializzate che lavorano il marmo e le pietre e si occupano non solo di segagione delle lastre ma anche di lavori finiti.

Tra i marmi più utilizzati per dare luce ai pavimenti, alle scale e agli ambienti in generale il marmo di Carrara è senza dubbio il più utilizzato, sia per il suo effetto bianco, grigio e nero sfumato sia per la sua lunga durata.
Ma quali sono le caratteristiche del marmo di Carrara? Innanzi tutto devi sapere che nel marmo di Carrara si distinguono sette varietà principali e ognuna di esse ha delle caratteristiche precise.
Ecco quali sono:

  1. il Bianco contiene solo limitatissime quantità di impurità
  2. lo Statuario ha una colorazione avorio ed è molto raro
  3. il Venato presenta venature di colore grigio
  4. l'Arabescato presenta venature grigie a forma di arabesco
  5. il Calacata ha venature di colore giallo
  6. il Bardiglio presenta sul fondo grigio finissimi cristalli di pirite
  7. il Cipollino presenta striature marcate di colore grigio verdastro

Se hai scelto il marmo di Carrara per pavimentare la tua casa non potevi fare scelta migliore! Questo materiale, lavorato a dovere, da un effetto luminoso in ogni stanza e un tocco di classe ad ogni ambiente.
Oltre al classico utilizzo per il pavimento, con questo marmo puoi

  1. pavimentare la scala,
  2. rivestire il tuo camino,
  3. realizzare un robusto ed eccellente piano da cucina
  4. o addirittura colonne e oggetti di vario tipo.
Di estrema importanza, nella lavorazione di questo e di tutti gli altri tipi di marmo, sono i macchinari utilizzati: le aziende più avanzate utilizzano macchinari a controllo numerico e per il taglio di precisione assoluta, capaci di eseguire qualsiasi taglio, al fine di realizzare intarsi, rosoni, scritte, ecc.: il tutto per dare forma alle vostre idee e ai vostri desideri!