Servizi per la salute, benessere, bellezza

Caratteristiche e benefici del massaggio sportivo


Scopri le caratteristiche e i benefici del massaggio sportivo: un modo per rilassare i muscoli e prepararsi al meglio prima di una gara.

Il massaggio sportivo è un tipo di preparazione che ha lo scopo di rilassare e preparare gli atleti prima di un incontro sportivo. Non è adatto solo per chi pratica sport da un punto di vista agonistico, ma anche per chi ama fare semplicemente jogging tenendosi in forma. Le tecniche di un massaggio sportivo possono essere apprese tramite degli specifici corsi. Basta scegliere quello più vicino a casa propria. Se, ad esempio, sei pugliese, cerca un corso di massaggio a Taranto, Bari ecc.. che ti permetta di apprendere le nobili tecniche di questa tipologia di pratica. Nel frattempo, se vuoi saperne di più, ecco caratteristiche e benefici del massaggio sportivo.

Caratteristiche massaggio sportivo

Il massaggio sportivo, come detto, viene praticato sempre prima di una gara agonistica. Lo scopo è riscaldare quanto più possibile i muscoli dell’atleta: per questo si parte sempre dalla periferia del corpo per poi andare verso il centro. Molto spesso, il massaggiatore si aiuta con creme ed oli essenziali che permettono al professionista di massaggiare con facilità ogni zona del corpo. Se necessario, vengono trattate in maniera approfondita altrettante zone come rotula, clavicola e tendi d’Achille. La durata è variabile e le tecniche sono variegate: si passa dal pizzicore al rotolamento delle mani fino allo scuotimento del muscolo.

I benefici del massaggio sportivo

Il massaggio sportivo ha innumerevoli benefici se praticato con cura e attenzione. Innanzitutto permette di migliorare la propria performance atletica, indipendentemente da quale essa sia. Inoltre, il riscaldamento dei muscoli diminuisce il rischio infortuni per l’atleta. In alcune zone dove il massaggio si applica in modo approfondito, si eliminano gli elementi di scarto come l’acido lattico, fornendo ai muscoli la possibilità di immagazzinare più ossigeno e nutrienti. Da un punto di vista psicologico, poi, i benefici sono maggiori: si rilassa il sistema nervoso, in particolar modo il sistema nervoso parasimpatico, si riduce considerevolmente l’ansia, uno dei fattori che più compromettere anche il risultato e il trend agonistico di un atleta, e soprattutto aumenta il flusso ematico. Inoltre, nei casi più specifici, facilita il processo di guarigione per le contratture muscolari, riduce la pressione arteriosa e stimola la microcircolazione locale.

Controindicazioni

Le controindicazioni non sono così rilevanti. Tuttavia, è necessario che il massaggiatore conosca appieno l’anatomia umana e la sua fisiologia, in modo di avere piena coscienza delle proprie azioni sul corpo del paziente. Inoltre, è fondamentale stabilire una reale sintonia con l’atleta, per rendere la seduta ancora più piacevole.