Servizi per la salute, benessere, bellezza

Ridurre il seno per vivere meglio: la mastoplastica riduttiva ti può aiutare!


Un seno sproporzionatamente grande può causare, nella maggior parte dei casi, male al collo e alla schiena. Ciò condiziona la postura in modo scorretto durante la camminata, così come nei momenti in cui si è seduti. Altri sintomi fisici strettamente correlati alla postura possono riguardare il dolore alle gambe.
Quando i disagi fisici lievi si trasformano in dolore e malesseri seri, perché intensi e costanti, allora è opportuno considerare un intervento di riduzione del seno, tecnica della chirurgia plastica ed estetica conosciuta col termine di mastoplastica riduttiva, rivolgendosi a un chirurgo estetico esperto e professionale.
La maggior parte delle donne, che si sottopongono all'operazione di mastoplastica riduttiva, sono molto soddisfatte dei risultati e sin da subito dopo l'intervento.
La riduzione del seno è praticata anche sul corpo maschile, in condizioni di ginecomastia (situazione in cui il seno maschile è cresciuto in modo anomalo).
La mastoplastica riduttiva non è solo la decisione ultima di chi soffre di problemi fisici, ma anche la scelta importante di quelle donne che non si sentono più a proprio agio con un corpo, nello specifico, con un seno dalle grandi dimensioni.
La chirurgia plastica ed estetica di mastoplastica riduttiva presta molta attenzione alla sfera psichica, oltre che fisica e medica.
Il medico chirurgo tiene conto anche delle motivazioni personali e sociali che spingono alla decisione di riduzione del seno, dunque di ogni aspetto fisico e psichico, prestando, ovviamente, specifica attenzione alla storia medica di ogni donna. Medico e paziente discutono dell'emotività oltre che della fisicità, delle abitudini sociali, delle esigenze personali.
La riuscita dell'intervento di riduzione del seno (intervento condotto in uno stato di anestesia generale e con una durata di qualche ora in sede ospedaliera o ambulatoriale) ha una percentuale altissima di successo medico e di soddisfazione personale femminile. Molto dipende dalle condizioni cliniche della donna, che il medico valuta in sede di visita e dopo attenti esami.
Ridurre il seno per vivere meglio è una scelta da considerare. La mastoplastica riduttiva modifica la dimensione, il peso, la tonicità e la forma del seno.
Ogni donna può decidere di sottoporsi un intervento chirurgico di riduzione del seno per sentirsi a proprio agio con se stessa e con gli altri, con un seno più bello e sano.
Con la mastoplastica riduttiva si evitano i fastidiosi dolori al collo, alla schiena e le irritazioni frequenti alla pelle. Il peso costante del seno sproporzionato può rendere il reggiseno insopportabile da indossare e causare dolore alle spalle (le spalline tirano per il peso e irritano la pelle, con la conseguenza di dover continuamente applicare creme per dare sollievo all'epidermide).
Praticare sport o comunque attività fisica, diventa impossibile per una donna con un seno grande. C'è da aggiungere che, alcune attività fisiche possono essere non solo dolorose, ma anche imbarazzanti per le donne che hanno un seno sproporzionato.
La mastoplastica riduttiva modifica in positivo l'aspetto fisico in generale.
Il seno grande, soprattutto quando è fuori proporzione rispetto all'altezza e al peso, può essere sgradevole non solo quando ci si guarda allo specchio, ma anche nei rapporti quotidiani: gli occhi della gente sono puntati con stupore e curiosità su un seno di grandi dimensioni.
Un seno sproporzionato causa imbarazzo anche con l'arrivo dell'estate, nell'indossare costumi da bagno.
Spesso, è difficile individuare il giusto abito, maglia ecc. da mettere, a causa dell'attenzione molesta. Inoltre, lo shopping diventa stressante: non sempre la ricerca dell'abito giusto porta risultati. A quel punto cecare qualcosa da vestire, diventa un'impresa perché poco o nulla si adatta a certe forme.
Il post intervento non presenta particolari difficoltà. Si può tornare al normale lavoro e allo svolgimento delle attività sociali entro un paio di settimane, se tali attività non comportano sollevamento di carichi pesanti o richiedano esercizio fisico. A tal proposito, potrebbe essere necessario evitare sforzi per un mese. E' importante indossare sempre un reggiseno che sostiene, e un reggiseno specifico in caso di attività sportiva.
Ridurre il seno per vivere meglio? La mastoplastica riduttiva può aiutare. Un seno piccolo, tonico, leggero, proporzionato è sinonimo di schiena perfetta, pelle sana, gambe in forma. Una generale condizione psico-fisica ottimale, la possibilità di indossare ciò che più piace e il buonumore sono i risultati di successo degli interventi di chirurgia plastica ed estetica di mastoplastica riduttiva.