Arredi e prodotti per la casa

Scegliere il giusto materasso: memory o altri modelli?


Riposare bene è un desiderio che accomuna tutti noi e la scelta del materasso giusto non è assolutamente una decisione semplice da prendere.
Il materasso giusto, infatti, deve garantire un corretto sostegno della colonna vertebrale e regalare un comfort adeguato. Essenzialmente un buon materasso deve essere valutato in base alla sua maggiore o minore rigidità. Un'eccessiva durezza potrebbe creare, però, una pressione nociva sui punti d'appoggio del corpo quali caviglie, natiche, testa ed è importante che questi si trovino in allineamento corretto durante il riposo. Allo stesso modo un'eccessiva morbidezza non darà il giusto sostegno ai quegli stessi punti d'appoggio.

Come scegliere il materasso giusto? Cosa preferire tra un materasso memory o altri modelli disponibili sul mercato?
Innanzitutto è necessario capire sommariamente la struttura di questi materassi in modo da renderci conto di quello che potrebbe maggiormente creare beneficio al nostro riposo. Inoltre bisogna tener presente i piccoli fastidi alla schiena che non devono essere assolutamente accantonati per la scelta del nostro materasso.

Ogni struttura è adeguata ad un particolare tipo di esigenze. Il materasso in memory foam ha la particolarità di modellarsi a seconda del calore e del peso corporeo, in questo modo si ottiene un giusto sostegno della colonna vertebrale senza creare eccessiva pressione altrove. E' consigliato per chi soffre spesso di dolori muscolari, per chi non riesce a trovare una posizione comoda o per chi soffre continuamente di stanchezza.
Il materasso a molle è ancora molto diffuso, ci sono in media 390 molle all'interno di un materasso e la comodità di questo dipende dalla rigidità delle molle stesse. Questo tipo di materasso, con molle più rigide, è indicato ad esempio per le persone in sovrappeso o per chi ha particolari problemi alla schiena poichè garantisce una maggiore facilità di movimento e soprattutto di sostegno nell'atto di alzarsi o sedersi.
Ci sono infine i materassi in lattice con materiale sintetico o naturale. Il materasso in lattice è indicato per chiunque poichè, possiamo considerarlo, come il giusto compromesso tra comfort e sostegno alla schiena. Per chi non ha particolari problemi alla schiena ma vuole restirsi protetto.