Mangiare e bere

Per questo Natale cambiamo menu


Il Natale è rappresentato dalla tradizione, ma codesto non vuol dire obbligatoriamente seguire sempre lo stesso menu. Se è vero che per Natale cerchiamo, soprattutto in cucina, a esser fedeli alle tradizioni, è pure vero che non ci viene imposto per la cena della vigilia e il pranzo di Natale di selezionare sempre le stesse cose. Allora perché non strabiliare la propria famiglia scegliendo le abitudini di un’altra regione Italiana o esplicitamente di un altro posto nel mondo? Questa potrebbe essere indubbiamente un’idea autentica per passare un Natale dissimile dal solito e magari gustare ricette nuove che potrebbero addirittura piacerci più delle nostre.

Sostanzialmente se vogliamo fare qualcosa di nuovo possiamo innanzitutto verificare le tradizioni gastronomiche natalizie delle altre regioni d’Italia e reinventare il menu prendendo suggerimenti dalle loro ricette natalizie. Per chi invece volesse osare del tutto allora può indubbiamente optare per le ricette del resto d’Europa o globali, a partire dai secondi fino ai dolci che con molta probabilità sono la cosa che più piace provare e mutare nei nostri menu. Ciò che dobbiamo valutare se scegliamo un menu non del nostro paese è che generalmente non prevede un primo piatto in quanto è risaputo che quest’ultimo, e soprattutto la pasta, è tradizione più nostra.

Quello caratteristico dei nostri vicini Europei sono indubbiamente i secondi piatti e specie quelli a base di carne. Anche i dolci sono una legittima alternativa da provare, infatti tra quelli Europei e internazionali ce n’è per tutti i gusti. Sostanzialmente se volete fare qualcosa di vario per la vostra famiglia questo Natale provate a cambiare menu.