Passioni, sport e hobby

In aumento il mercato degli shop per adulti


Il mercato dei sex toys e, di conseguenza, dei sexy shop online è in forte crescita e si prevede un business di circa 29 miliardi di euro entro il 2021.

A fornire questi dati è una società di ricerca e analisi di nome Technavio, che ha analizzato i numeri negli ultimi anni e ha stimato una crescita di circa il 7% annuo.

Sembra impossibile che ciò accada, se nel 2019 l'argomento "rapporti sessuali" è ancora un tabù, spesso per l'imbarazzo che crea parlarne, soprattutto in pubblico per non incorrere in giudizi affrettati, oppure a causa di un orientamento religioso, che lo vede solo e soltanto come "strumento di Dio per procreare", figuriamoci come possano essere considerati questi oggetti destinati al puro piacere o, soprattutto, chi li utilizza.

Eppure, con i dati alla mano, è semplice verificare come negli ultimi tre anni la vendita del più famoso e conosciuto sex toy, creato inizialmente per curare l'isteria, sia cresciuta vertiginosamente, aprendo un mondo a chi ha acquistato per la prima volta.

Nel 2016 il mercato contava un giro di 15 miliardi e in un solo anno e solo in Italia è cresciuto del 40%.

Tali dati sono molto importanti, perchè rivelano una ipocrisia alla base vista poche volte, ma sono incoraggianti in quanto portavoce di un cambiamento culturare in atto; a tal proposito è interessante osservare che, secondo Statistic Brain, il 23% degli oggetti acquistati è utilizzato da adulti.

Una nota di merito nello sviluppo di questo settore va stilata in onore dell'e-commerce.

Non è difficile trovare riferimenti alle ricerche ed osservare che sono gli americani quelli che, più di tutti nel mondo, googlano informazioni dettagliate sui sex toys, seguiti da sudamericani e inglesi.

A riguardo, si è espressa Lymm Comella, docente della University of Nevada e autrice del libro "Vibrator Nation", spiegando che il settore è nel pieno del boom e la sua espansione non si arresterà di certo nel prossimo breve periodo.

Dati statistici rivelano che sono proprio le coppie ad acquistare maggiormente questi strumenti del piacere, infatti c'è stata un'impennata rispetto al passato, essendo il 35% del totale degli acquirenti nel 2017, rispetto al periodo che va dal 2014 al 2016, in cui questo trend era stabile al 25%.

Ormai questo fenomeno viene definito come vero e proprio boom economico nel settore ed è una novità.

I motivi sono i più vari: la società si è evoluta, la paura nello sperimentare nuovi piaceri è calata, ma soprattutto il mondo dell'e-commerce ha una marcia in più rispetto ai tradizionali sexy shop online: l'anonimato.

Qualunque sia il cambiamento di tendenze o di pensiero si una generazione, niente si può contro il potere dell'anonimato.

Con i classici sexy shop lo scoglio più grande per una coppia o per due genitori in cerca di qualche nuovo modo per esprimere il loro amore, era proprio quello di valicare la porta di un negozio così "mal visto" e magari farsi scoprire da qualche vicino o da qualche collega, dando il via ad una serie di dicerie, il cosiddetto pettegolezzo che fa il giro del quartiere o del paese.

L'anonimato ha dato la possibilità a chiunque di essere se stesso durante le attività diurne e di poter esprimere e soddisfare i propri desideri e quelli del partner, lontano da occhi indiscreti e lontano dai giudizi dei finti perbenisti.