Arredi e prodotti per la casa

Bagni moderni, i mobili più indicati


Per arredare il proprio bagno in stile moderno, sia che si tratti di ristrutturazione o di locale da arredare per la prima volta, è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per rispecchiare al meglio lo stile che abbiamo scelto e che risulta particolarmente adatto per il locale bagno.

Per quale motivo? È presto detto: si tratta di un locale, spesso, di dimensioni contenute, dove adottare soluzioni salvaspazio – e dunque moderne – rappresenta la soluzione migliore per sfruttare ogni cm disponibile senza creare disordine.

I mobili bagno moderni più adatti in tal senso sono indubbiamente i mobili sospesi, che presentano diversi vantaggi: - Innanzitutto, è possibile effettuare le pulizie con maggior accuratezza potendo accedere meglio ai pavimenti sottostanti - Inoltre visivamente il bagno apparirà più grande proprio in virtù del maggior spazio lasciato a parete - E infine, si tratta di una soluzione salvaspazio soprattutto nel caso di mensole o mobili contenitore sospesi, in grado di utilizzare al meglio lo spazio a parete

I mobili sospesi, dunque, rappresentano un’ottima soluzione nell’arredamento di locali bagno contemporanei, che potranno essere valorizzati maggiormente adottando ulteriori soluzioni salvaspazio, come ad esempio grandi specchiere, che dilatano lo spazio a disposizione. Nei bagni più piccoli sarà possibile optare per mobili di larghezza contenuta, fino ai 60 cm, così da utilizzare al meglio lo spazio disponibile.

Mentre nei bagni più grandi si potrà considerare l’acquisto di mobili più larghi, fino ai 120 cm di larghezza, che per esempio presentano due lavabi affiancati. Grande flessibilità dunque per i mobili sospesi che possono interessare, come anticipato, il mobile lavabo, mobili specchio con vano contenitore, oltre ai sanitari (WC e bidet) che possono essere installati in modalità sospesa a patto che la parete retrostante sia sufficientemente spessa.

Prima di acquistare un mobile sospeso è infatti indispensabile verificare, se necessario con il supporto di un esperto del settore, la reale fattibilità dell’installazione sospesa che richiede, per l’appunto, un adeguato spessore della parete. Nel caso di cartongesso, inoltre, è possibile optare per mobili sospesi esclusivamente se la parete è opportunamente rinforzata. Lo stesso naturalmente vale per WC e bidet che, nella versione sospesa, prevedono scarico a parete anziché a pavimento come accade nei modelli tradizionali, con appoggio a terra.

Particolare attenzione dovrà poi essere riposta nella scelta dei rivestimenti, a parete e a pavimento: le piastrelle prescelte dovranno rispecchiare lo stile dei mobili e dei sanitari per un effetto di grande classe e omogeneità.