Abbigliamento e accessori

La moda viaggia sul web


Il mondo della moda e del beauty è sempre più legato al web, sia dal punto di vista della vendita di prodotti che da quello della presenza del Brands e per la diffusione di informazioni ad un target di riferimento ben specifico.

Anche le grandi maison ormai fanno a gara per accaparrarsi le giovani bloggers famose del web, contratti milionari per donne o ragazze che hanno dei seguiti enormi sui social network, si pagano decine di migliaia di euro per dei video tutorial che fanno migliaia di visualizzazioni. Il nuovo target è quello del web, lo dicono i numeri dei visitatori sempre in crescita, lo dicono gli investimenti in pubblicità del canale online, ed infine lo confermano anche le vendite che si generano sui siti ecommerce specializzati nella vendita online di abbigliamento.

Grandi siti come Forzieri e Vente privee hanno creato un vero trend sull'ecommerce nel settore B2c, infatti negli anni scorsi c'era molto scetticismo da parte dei compratori online in merito all'acquisto di capi e scarpe a distanza, ma politiche di marketing come il reso gratuito e politiche di pricing molto aggressive hanno permesso al settore di crescere e consolidarsi.

Anche il settore dell'ingrosso dell'abbigliamento  ha ottenuto dei grandi benefici dall'ingresso nel paese di grandi player che hanno "spinto" il mercato della moda, il business to business ha abbinato al canale standard legato ai negozi fisici, tecniche di fornitura per il segmento online, che hanno permesso ai grandi e medi distributori di approcciare con una platea di utenti che in passato non erano di riferimento.

Quindi la strategia vincente per le aziende della moda è sicuramente quella di avere un mix di comunicazione tra web e canale tradizionale, in modo da avere una capillarità ed una presenza che possa confermare la brand awareness.