Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Il Molise: terra ricca di curiosità!


La regione Molise è una piccola grande perla del Sud Italia. Nonostante sia la penultima sia per grandezza che per densità di popolazione questa regione è in grado di offrirti molto sotto ogni punto di vista. 

Si estende fra gli Appennini e il Mar Adriatico con un territorio prevalentemente collinare contraddistinto dai tipici "tratturi" vale a dire i percorsi solcati dalla transumanza dei pascoli, li troverai davvero suggestivi. 

Le coste sono sabbiose e contornate dalla fitta e lussureggiante vegetazione mediterranea che ti accoglierà per rinfrescarti dopo un bagno di sole. Il mare è cristallino e ogni anno, immancabilmente, si fregia del premio Bandiera Blu
Se ami gli sport invernali non mancano nemmeno le stazioni sciistiche con le famose aree di Capracotta e Campitello Matese. Che dire? Ce n'è quindi per tutti i gusti!
 
Giungendo in questa terra incontaminata e quasi d'altri tempi potrai fare ogni giorno una scoperta grazie anche al preservare da parte degli abitanti di quelle che erano le tradizioni dell'antichità in quanto ad artigianato. 

Una fra le più antiche è la lavorazione dell'argilla con cui vengono forgiate pentole, vasi e ciotole che potrai portare a casa come souvenir. Non di minor importanza le lavorazioni della canapa e del cuoio. Una particolarità tutta molisana è la costruzione di zampogne, uno degli strumenti che allieta il nostro Natale.
 
Per quanto riguarda l'enogastronomia locale comincia a leccarti i baffi! La pasta all'uovo la fa da padrona con i classici fusilli alla molisana ed i cavatelli. A seguire le laganelle, una lasagna con fagioli e l'autoctono picellato, un pane cotto al forno. 

Nei campi si susseguono gli allevamenti di ovini e di certo, inoltre, non potrai non gustare del buon pesce freschissimo, note sono le preparazioni con le alici. Per pulirti la bocca arriva il caggiunitto, un dolce di castagne e cioccolato...e queste solo per citarne alcune. 
Dell'ottimo vino rallegrerà sempre la tua tavola in Molise: il corposo rosso Tintilia e il delicato, aromatico Moscato Giallo.
 
Non manca di certo la storia: potrai visitare la misteriosa Abbazia Benedettina di San Vincenzo al Volturno o il Museo del 2° Risorgimento d'Italia a Rocchetta a Volturno. Altro tour degno di nota è l'oasi del WWF di Guardiaregia e Campochiaro che ti farà immergere nella natura selvaggia.
 
Dunque questa piccola, deliziosa regione sconosciuta a molti è colma di attrattive per il tuo week-end o la tua vacanza e ti aspetta a braccia aperte per disintossicarti dalla vita frenetica e dallo smog con il suo ambiente idilliaco e pittoresco. 

Tante sono le sue tradizioni e curiosità: scoprile su www.viviilmolise.it