Motori e trasporti

Motorizzazione e PRA: cosa sono e quali sono le loro funzioni?


La Motorizzazione Civile e il PRA – Pubblico Registro Automobilistico -  sono due uffici dell’amministrazione pubblica che gestiscono gli aspetti della viabilità e delle normative sui veicoli circolanti. Esiste una sede centrale a Roma e tante sedi locali e regionali della motorizzazione in tutta Italia, per cui c’è l’ufficio della motorizzazione a Milano così come a Napoli e a Roma, una decentralizzazione utile per velocizzare le pratiche automobilistiche. Ma vediamo quali sono le differenze e le competenze pertinenti alla motorizzazione e al PRA.

Motorizzazione e PRA oggi: quali sono le competenze

In molti Paesi le funzioni del PRA e della motorizzazione sono accentrati in un unico ente e in Italia si parla da tempo di una riforma che unifichi le competenze dei due uffici, ma nella realtà al di là della necessità di semplificazione, la separazione dei due uffici è più funzionale soprattutto relativamente al sistema dei controlli.

Mentre la motorizzazione si occupa degli aspetti tecnici dei veicoli e della loro circolazione ed è competente per il rilascio della “carta di circolazione” (in via di abolizione, a favore di un unico documento di proprietà che certifichi proprietà e stato di circolazione), il PRA ha competenze per le questioni giuridiche relative alla proprietà del veicolo e rilascia il Certificato di Proprietà.

Pertanto, presso la motorizzazione giungono tutte le pratiche relative anche alla manutenzione del veicolo (revisione, collaudi, omologazioni e così via), mentre al PRA competono le questioni relative alla perdita del possesso di un veicolo (furto, incendio, distruzione, rottamazione), all’immatricolazione dei veicoli, radiazione, esportazione, fermi amministrativi, ipoteche, passaggi di proprietà e in genere all’anagrafe dei veicoli nuovi e usati di privati cittadini o aziende pubbliche e private.

Il PRA si finanzia unicamente con gli “emolumenti” fissati per legge relativamente alle pratiche di trascrizione effettuate dai cittadini (costo medio 20 €).

Allo stato attuale, gli uffici della motorizzazione e del PRA condividono le informazioni, collaborano, mettono in comune i rispettivi archivi e sono sempre più informatizzati grazie alla creazione dello Sportello Unico Telematico dell’Automobilista o S.T.A.

Cos’è lo Sportello Telematico dell’Automobilista

Lo Sportello Telematico dell’Automobilista o S.T.A. è una postazione che si trova presso gli uffici della motorizzazione, ma anche agenzie di pratiche auto e ACI dislocati capillarmente sul territorio per permettere all’automobilista di svolgere da solo e in modo rapido e telematico alcune pratiche circoscritte (richiesta di esportazione del veicolo, denuncia di perdita di possesso, pagamenti di bollettini e così via). Si tratta di un modo per snellire la burocrazia e di avere un unico punto di accesso sicuro e tecnologicamente avanzato.