Motori e trasporti

Noleggio a lungo termine: risparmio per aziende e privati


Acquistare le vetture per mettere in piedi un parco auto aziendale è pesante, tanti sono i costi da sostenere: acquisto, assicurazione, bollo e manutenzione, esistono soluzioni molto più convenienti e sono quelle di noleggio a lungo termine.
Anche in Italia inizia a piacere il noleggio a lungo termine, sempre più aziende, professionisti ed amministrazioni pubbliche preferiscono scegliere l'opzione del noleggio a lungo termine per avere auto a disposizione senza dover avere i costi di mantenimento di un parco auto efficiente, tra i vari vantaggi c'è anche quello di abbattere i costi di svalutazione dovuti all'usura dell'auto aziendale che poi si dovrebbe cedere ad un prezzo molto basso.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione apprezzata anche dai privati che intendono utilizzare un determinato veicolo per un periodo di tempo limitato.

Sai cosa è un noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine si basa sul pagamento di una somma mensile che dà diritto all'utilizzo di una vettura senza l'obbligo d'acquisto: la vettura si affitta. Ovviamente si abbattono tutti i costi di gestione che invece possono pesare sul bilancio aziendale quando si compra una automobile. Esistono varie formule di noleggio a lungo termine, quelle ritenute più convenienti sono i contratti da 24 e 60 mesi. Le tipologie di contratto possono essere differenti secondo la vettura che si noleggia ma variano anche secondo il numero di chilometri che si percorre ed ovviamente si basano sul tempo di nolo dell'auto, quasi tutte le aziende specializzate in noleggio a lungo termine offrono diverse opzioni economiche e sotto il profilo parco auto a disposizione, si possono scegliere vetture per ogni esigenza aziendale e persino gli ultimi modelli di note case automobilistiche.

Nei costi di noleggio dell'auto sono previsti il contratto assicurativo RC Auto e la relativa gestione di un possibile sinistro, così come è previsto Kasko, atti vandalici, copertura cristalli, furto e incendio, la sostituzione delle gomme, la copertura assicurativa ed immediata disponibilità del soccorso stradale ed ovviamente il “bollo” meglio detta tassa di possesso.
Un ottimo modo per avere una vettura sempre in perfetto stato d'uso grazie alla manutenzione ordinaria e straordinaria  della vettura offerta dalla azienda che noleggia, inoltre si può persino avere a disposizione la   vettura sostitutiva.

Scegliere una formula di noleggio vettura rende tutto più semplice ed economico infatti è possibile pianificare perfettamente i costi di gestione di una auto o più auto ed è possibile monitorare sotto il profilo economico e gestionale intere flotte aziendali. Le formule contrattuali previste dalle auto a noleggio a lungo termine includono tutti contratti assicurativi molto favorevoli.
Una volta terminato il contratto si può scegliere se rinnovarlo sulla stessa vettura o restituirla e sceglierne un'altra.
Le auto a noleggio diventano anche in Italia una soluzione importante per chi vuole risparmiare ed avere una vettura a disposizione perfettamente funzionate ed efficiente.