Formazione, cultura e arte

Non solo arte classica: alla scoperta dell MAXXI e le arti del XXI secolo


Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è un interessantissimo museo di Roma. Il museo venne costruito nel 2009 per ospitare la creatività dei nostri giorni. Sede del MAXXI è la monumentale opera architettonica progettata dall'architetto Zaha Hadid, e si trova nel quartiere Flaminio. E' stata creata grazie ad un complesso pro0getto di recupero e riqualificazione di vecchie officine militari, ciò ha reso la sede del museo un'opera in sé. Il museo rappresenta dunque fin dalla sua fondazione la sperimentazione e l’innovazione nel campo delle arti e dell’architettura.

Ed infatti all'interno del MAXXI risiedono ben due istituzioni museali: il MAXXI arte e il MAXXI architettura.  MAXXI arte Rivolte alla promozione dell'arte contemporanea, le collezioni  del Maxxi arte sono costituite da oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione agli autori italiani. Tante le opere esposte e soprattutto tante le forme d'arte che vanno dalla pittura alle installazioni, dalla video-arte alla scultura, dalla net-art alla fotografia. Nelle collezioni troviamo opere di celebri artisti quali Alighiero Boetti, Francesco Clemente, William Kentridge, Mario Merz e Gerhard Richter la cui produzione è legata ad un periodo compreso tra gli Sessanta e il 2000, ma anche artisti emergenti.  MAXXI architettura È il primo museo nazionale di architettura in Italia, le sue collezioni relative al XX e XXI secolo presentano più di 50.000 progetti, 25.000 fotografie, diverse sculture e tempere e moltissimi tra modelli, lettere e periodici.

Tra i protagonisti italiani della collezione troviamo gli architetti e designer Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi e Paolo Soleri. Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia e Walter Niedermayr sono, invece, alcuni degli oltre 60 fotografi in collezione.   Il MAXXI arte e il MAXXI architettura ospitano mostre ma anche workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni e progetti formativi. E' un luogo d'arte a 360 gradi.  Oltre ai due Musei, il MAXXI presenta un auditorium, una biblioteca e una mediateca specializzate, una libreria, luoghi di ristoro e aree dedicate alle esposizioni temporanee. Di grande attrattiva anche lo spazio esterno con una grande piazza che ospita opere ed anche eventi dal vivo.

Se vi trovate di passaggio a Roma, una visita al Maxxi è d'obbligo. Il museo sarà facilmente raggiungibile dalle tante linee che passano per il principale snodo di Roma, ossia la Stazione Termini. Scegliere un hotel nei pressi della Stazione Termini è un'ottima soluzione per raggiungere facilmente tutti i punti di interesse della città.