Enti, servizi pubblici e sociali

Il nuovo asilo nido di Villanova di Guidonia


L'asilo nido, a differenza della scuola dell'infanzia, non è una scuola obbligatoria. È però indispensabile per le giovani mamme lavoratrici che, al termine del congedo di maternità, non possono contare sull'assistenza e il supporto necessario per badare al bambino.

Qui, all'asilo nido il Pulcino Pio Villanova di Guidonia, accogliamo e ci prendiamo cura dei più piccoli dallo svezzamento fino ai 36 mesi, con una costante attenzione all'ambito sociale ed educativo.

Perché scegliere l'asilo nido il Pulcino Pio a Villanova di Guidonia?

Innanzitutto, perché tutti i nostri programmi sono volti alla crescita e alla formazione del bambino, grazie ad una serie di attività ludiche che favoriscono, sin dai primi mesi, lo sviluppo psico-fisico e sociale.

I bambini, all'asilo nido il Pulcino Pio di Villanova di Guidonia, sono allevati in un ambiente adatto alle loro esigenze, circondati da stimoli adeguati alla loro età e seguiti da personale amorevole e competente. Le classi sono naturalmente divise in fasce d'età, in modo da poter applicare una programmazione didattica specifica per lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio del bambino.

A prescindere dalla classe e dall'età, diamo un grande valore nella formazione del bambino al gioco, grazie al quale impara a decifrare la realtà circostante e a relazionarsi con gli altri.

Nel rispetto delle diversità interculturali, ci prendiamo cura di ogni bambino aiutandolo a sviluppare una propria autonomia, favorendo l'instaurazione di relazioni affettive, accrescendone le sue capacità percettive, migliorandone le competenze motorie e affinando le sue capacità comunicative.

Coi bambini in tenera età, tra i 5 e i 15 mesi, impostiamo un percorso che possa aiutarli a formare una propria identità, ma anche a sviluppare la fiducia in sé stessi e negli altri, necessaria per favorire l'autonomia individuale e il corretto relazionarsi con li altri. Una volta acquisite queste competenze, in genere a partire dai 16 mesi, il bambino impara a capire l'ambiente circostante ed inizia a scoprire il proprio corpo. Nell'ultima fase, che parte generalmente dai 25 mesi, il bambino impara a gestire il proprio corpo, controllandone le reazioni, e inizia a dare importanza alla comunicazione, riconoscendosi in un gruppo di appartenenza.

Per garantire alle famiglie un servizio di cui fidarsi, all'asilo nido il Pulcino Pio di Villanova di Guidonia, abbiamo organizzato gli spazi con pareti in vetro, in modo che il nostro lavoro possa essere trasparente in tutti i sensi, dando ai genitori la possibilità di visionare in qualsiasi momento le nostre attività. Tutte le stanze sono accoglienti e luminose, per far sì che il bambino possa sentirsi al sicuro e libero di esprimersi in tutta sicurezza.

Ogni bambino viene seguito da un'educatrice specializzata in psicologia dell'infanzia inoltre, il nostro staff, segue costantemente corsi di aggiornamento e formazione didattica ed organizza anche corsi di manovre salva vita pediatriche grazie al supporto di enti come la Croce Rossa e la Croce Blu.

Anche dal punto di vista nutrizionale, all'asilo nido il Pulcino Pio di Villanova di Guidonia, i bambini sono seguiti da nutrizionisti che mettono a punto dei menù specifici in accordo con le necessità alimentari del bambino.

Ai genitori offriamo anche molti altri servizi aggiuntivi, tra cui la consulenza specialistica pediatrica presso la nostra sede e la consulenza del dentista, psicologo e logopedista su richiesta per specifiche esigenze individuali.

Essere un piccolo asilo nido ci consente di mantenere un rapporto stretto con le famiglie e di rispondere ai bisogni dei bambini, dello staff e dei genitori. Miriamo a promuovere il benessere dei bambini e a coltivare l'intelligenza, la curiosità e l'immaginazione sviluppando i talenti unici di ogni bambino.