Elettronica e tecnologia

Valutare le offerte adsl e fibra ottica


Il progresso tutti i giorni fa passi da gigante ma ci obbliga e tenerci costantemente aggiornati e a conoscere le differenze fra le varie tecnologie delle quali possiamo usufruire ed aver bisogno.

Un caso estremamente calzante, è quando ci troviamo di fronte a dover scegliere l’offerta per la linea ad internet. Prima di poter fare una scelta fra le varie offerte che troviamo sul mercato, è opportuno cercare di capire le differenze che ci sono, specialmente a livello di tipologia di servizio offerto fra linea adsl e fibra ottica, ma anche capire cosa significa banda larga.

La banda larga, indipendentemente che si riferisca alla linea adsl o alla fibra ottica, è la capacità di trasmettere i dati ad alta velocità, essendo che per banda si intende la velocità massima con la quale si possono trasmettere, ovvio che, più è larga, maggiore potrà essere.

La linea adsl è quella che usa per la trasmissione dei dati il medesimo doppino, utilizzato per la linea telefonica. Probabilmente è anche il caso di spigare che il doppino non è altro che il termine con il quale si chiamano tecnicamente la coppia di fili di rame delle normali linee telefoniche. La fibra ottica invece non utilizza il cavo telefonico in rame ma dei piccoli cavi fatti di fibra vetrosa. Sicuramente la fibra ottica è molto più performante in termini di velocità, però non tutto il territorio italiano è coperto da questo servizio. E’ quindi fondamentale prima di tutto verificare se la nostra zona è stata raggiunta da questo servizio.

Una considerazione molto importante da fare è anche la tipologia di utilizzo che si fa del collegamento ad internet. Per coloro che fanno un utilizzo sporadico la scelta di una tariffa a consumo potrà risultare la più conveniente.

Per coloro che utilizzano frequentemente internet è invece sicuramente conveniente curiosare tra le varie offerte adsl e fibra ottica (non solo di Fastweb) a tariffa fissa mensile. Molta attenzione va anche posta sulla eventuale durata dell’offerta che intendiamo sottoscrivere. Molto spesso, specialmente per quanto riguarda la fibra ottica, le offerte hanno una durata limitata nel tempo, solitamente di sei mesi, massimo un anno. E’ bene accertarsene per non trovarsi poi ad avere brutte sorprese, cioè un aumento notevole dei costi.

Prima di fare la nostra scelta, a prescindere dai costi, un’altra valutazione importante da fare, è quella di valutare bene quale utilizzo facciamo di internet.

Se siamo soliti vedere programmi in streaming, per ovviare alle interruzioni dovute al buffering, la scelta della fibra ottica sarà sicuramente la migliore, ovviamente a condizione di essere raggiunti da questo servizio.

Una grande opportunità per poterci muovere agevolmente nel vastissimo panorama che ci viene offerto dai diversi operatori e confrontare le varie offerte, possiamo utilizzare uno dei comparatori di tariffe che si trovano nel web. Questi siti oltre ad offrire la possibilità di confrontare assai rapidamente le varie offerte e tariffe, per altro in maniera assolutamente oggettiva, ci possono anche dare risposta per quanto concerne la copertura della fibra ottica nella nostra zone, con un notevole risparmio in termini di tempistiche.