Enti, servizi pubblici e sociali

Cosa scrivere ad un funerale


Cosa possiamo scrivere sul cuscino funebre? Frasi, idee e consigli per questo ultimo gesto d’affetto.

Quando una persona scompare chi sceglie di partecipare al funerale o chiunque voglia può fare un piccolo gesto d’amore o d’affetto regalando fiori, ghirlande, cuscini funebri per ricordare la persona cara. Negli ultimi anni i cuscini funebri sono sicuramente stati i più scelti e rientrano anche in una delle tradizioni più antiche del nostro popolo che si è mantenuta invariata. Il cuscino spesso è accompagnato da una frase o da un cordoglio verso le persone più strette, ossia verso chi ha organizzato la celebrazione. Il cuscino come la ghirlanda o i fiori sono infatti il modo dei parenti meno stretti, degli amici o dei conoscenti per dire addio. Seguendo qualche consiglio delle onoranze funebri a Milano vediamo come possiamo completare il nostro cuscino funebre scrivendo la frase giusta.

Cosa possiamo scrivere?

Il cuscino di fiori come abbiamo già anticipato solitamente è una scelta fatta dai parenti e dagli amici più stretti verso il defunto. Questa è forse tra le soluzioni più dispendiose ma anche tra le soluzioni più espansive. Ogni cuscino funebre però è particolare questo perché chiunque lo acquisto dovrà scegliere i fiori da inserire e i colori su cui basare il cuscino. Queste scelte sono molto importanti e non da sottovalutare dal momento che possono sostituire le parole, vediamo qualche esempio:

  1. -Il blu e tutte le sue sfumature è il colore legato alla pace e al conforto.
  2. -Il verde è invece il colore legato alla speranza
  3. -Il bianco è un colore che esprime stima e quindi stima verso il defunto.

La scelta del colore come la scelta dei fiori che andremo ad inserire non sono da sottovalutare. Se non conosci il significato di ognuno di loro puoi sempre farti aiutare dal fiorista che sa tutto alla perfezione.

Per quanto riguarda la scrittura tutto dipende da due fattori il gusto personale e il rapporto che si aveva con il defunto. Molto spesso le persone optano per scrivere i nomi di chi ha realizzato il cuscino, altri invece scelgono di scrivere una frase significativa, altri ancora una breve frase accompagnata dai nomi.

Ecco perciò qualche esempio da cui puoi trarre ispirazione:

  1. -Sentite condoglianze Famiglia….
  2. -Partecipiamo al vostro dolore per l’improvvisa perdita dell’amato (nome e cognome del defunto)
  3. -Vi siamo vicino in questo momento difficile per l’improvvisa scomparsa dell’amato (nome del defunto).

Ora non ti resta che trovare il tuo modo per esprimere al meglio i tuoi sentimenti