Materiali e forniture per l'edilizia

Abitare in un open space. Idee e suggerimenti


Se avete deciso di optare per la vostra casa in un open space, allora dovete fare delle scelte cruciali in modo tale da riuscire a rendere l'ambiente più vivibile possibile.

Innanzitutto il consiglio è di riferirsi ad un architetto a Viterbo, o in qualunque altra città di riferimento così da poter avere un progetto ben chiaro circa le scelte che volete compiere relativamente all'idea di realizzare un open space.

L'open space risulta molto bello da un punto di vista visivo ed estetico, però a volte può essere faticoso, cercare di tenere uniti gli ambienti del salone della cucina e perciò sarà necessario creare una soluzione che sia in grado di rispondere anche alle esigenze della vita quotidiana. La nuova essenza dell'abitare da un punto di vista contemporaneo è cercare di garantire ad ogni spazio e ogni tipo di arredamento luce e soprattutto calore. Demolendo i muri si ha la possibilità di creare delle ristrutturazioni edilizie in grado di regalare allo stesso tempo luce, spazi, proprio come la moda detta. A volte però, questa scelta può avere dei problemi e degli ostacoli relativamente ad esempio, la presenza di muri portanti oppure anche dei problemi da un punto di vista logistico perché magari ci si trova in un ambiente in cui non si ha la possibilità di condividere spazi ma se avrebbe magari bisogno di un più stanze che però non sono effettivamente realizzabile nella dimensione.

L'architetto e l'aiuto per un open space

Una delle idee da seguire è cercare di creare una progettazione vincente che possa dare continuità visiva tra diversi spazi, non eliminando i muri in maniera totale quanto, piuttosto creando delle piccole divisorie. In questo modo, magari installando un'isola davanti alla cucina oppure realizzando dei piccoli separé con piante o ornamenti vari, si potrebbe avere l'opportunità di dare comunque degli spazi di intimità a determinate stanze. Sarà poi l'astuzia dell'architetto e del designer a darvi una mano soprattutto se all'interno del vostro open space si trovano dei pilastri. Bisognerà fare un modo di trovare una giusta sintesi tra condivisione e separazione degli ambienti.

Soltanto creando in maniera adeguata un'alternanza di spazi divisi ed uniti, si potrà optare davvero per un open space che nel lungo periodo non stanchi e sia perciò funzionale nel miglior modo possibile. Lo stesso discorso vale anche per la presenza di uno studio in open space con un salotto. Potrebbe creare infatti, una serie di problemi che possono essere facilmente risolvibili con installazione di dispositivi anche mobili in grado di separare gli spazi quando è necessario. Le soluzioni perciò possono essere innumerevoli.