Mangiare e bere

L’intrattenimento durante il matrimonio


Per organizzare una perfetta festa di matrimonio non bisogna di certo trascurare uno dei lati più importanti, ovvero l’intrattenimento musicale durante il ricevimento; la scelta dell’intrattenimento musicale potrà determinare irrimediabilmente il successo o meno del matrimonio. Putroppo i numerosi passi avanti della tecnologia, con l’arrivo di strumenti sempre più perfezionati, hanno fatto si che molte persone si spaccino come professionisti in questo campo senza possedere nessun titolo, quindi bisogna fare moltissima attenzione quando si sceglie chi si occuperà della colonna sonora del matrimonio, informandosi bene sulle credenziali del musicista e analizzando bene il repertorio.

 

La soluzione migliore sarebbe sempre quella di andare ad ascoltare qualche esibizione dal vivo, stando attenti che sia davvero lui a suonare e non i moderni strumenti a fare tutto da soli. A seconda dello stile del matrimonio e del budget, ci sono varie soluzioni che si possono scegliere: per un matrimonio normale al ristorante, sarebbe bene scegliere un classico che non passa mai di moda, cioè un bravo musicista di piano bar che sappia alternare momenti di brio a momenti soft a seconda del servizio della cucina. Questa soluzione include anche qualche danza, in particolare il ballo della sposa con il padre e il primo ballo degli sposi. Per un matrimonio all’aperto in villa o in giardino, l’ideale sarebbe coinvolgere i musicisti “classici” che hanno suonato in chiesa, soprattutto nei casi in cui ci sia un lungo buffet di un paio d’ore.

 

Successivamente, per la cena, sarà sufficiente una filodiffusione con la musica selezionata dagli sposi. Nel caso poi la villa lo permetta, sarebbe splendido organizzare una sala da ballo per la fine della serata con un piccolo complesso che aiuterà molto a coinvolgere gli ospiti. Per un matrimonio in una location moderna, con invitati tutti giovani invece, l’idea è quella di ascoltare musica lounge per aperitivo e cena e far scatenare tutti con della dance music nel dopo cena. In questo caso sarà fondamentale interpellare un bravo DJ che aiuterà nella selezione dei brani. Ricordo che anche in questo caso la selezione del DJ non è cosa semplice e non basterà chiamare “l’amico dell’amico”. Per un matrimonio particolare, celebrato romanticamente sotto la neve, la musica perfetta sarebbe quella di proporre celebri brani pop in versione corale e polifonica; davvero da brividi. La scelta della musica in un matrimonio non è certo un dettaglio da trascurare.