Servizi per la salute, benessere, bellezza

Invisalign: nuova frontiera dell'ortodonzia


Grazie allo sviluppo delle tecnologie, gli apparecchi ortodontici hanno avuto una forte evoluzione, infatti di recente, sono nati apparecchi ortodontici creati da un materiale trasparente e che si mostrano come delle mascherine invisibili che rivestono i denti e che hanno comunque più o meno le stesse capacità degli apparecchi mobili in resina e in acciaio. Sappiamo che una dentatura sana è fondamentale per una corretta masticazione e per la giusta fonazione, inoltre quando e se i denti non si trovano in asse e non permettono una corretta occlusione, possono originare problemi più o meno gravi all’articolazione tra mascella e mandibola che potrebbe bloccarsi, o addirittura problemi alla schiena.

Per fortuna grazie all’ ausilio dell’ortodonzia si ha la possibilità di risolvere tali problemi proprio grazie all’utilizzo di apparecchi ortodontici, o per i casi più difficili, ricorrendo ad interventi chirurgici. Per problemi più complessi si ricorre spesso agli apparecchi fissi, d’acciaio, che a differenza di quelli mobili permettono uno spostamento maggiore e più preciso dei denti. Ma come è risaputo, gli apparecchi ortodontici possono essere di diversa tipologia e sono anche composti da materiali più dissimili e che possono variare a seconda del problema odontoiatrico che devono andare a risolvere. Grazie alla più innovativa tipologia dei sovra-citati apparecchi trasparenti, detti invisalign, si possono risolvere i propri problemi odontoiatrici senza aver timore di mostrare il proprio sorriso per imbarazzo.

Questo trattamento innovativo si compone e si avvale di una serie di aligner, cioè una specie di mascherine removibili ed invisibili, che vengono scambiate ogni due settimane. Gli aligner consentono il movimento dei denti in maniera progressiva fino a portarli nella posizione ideale. E’ ovvio ogni trattamento Invisalign è personalizzato, infatti prima che il dentista crei le diverse mascherine, che sono fondamentali per il compimento del trattamento, dovrà prendere un’impronta di tutta la dentatura del paziente e le dovrà inviare, per via telematica, ai laboratori Invisalign specializzati per l’elaborazione degli aligner. Infine è fondamentale sapere che il materiale adoperato per questi apparecchi non è assolutamente nocivo per le gengive o per il cavo orale, non provoca irritazioni ed è comunque molto facile assuefarsi all’utilizzo di queste mascherine che in aggiunta, sono parecchio semplici da posizionare e da rimuovere.