Turismo e accoglienza

L'Osteria Rifugio al Pietra Rossa: a Ponte di Legno per assaggiare i piatti della tradizione


Ponte di Legno è una località davvero meravigliosa sia per trascorrere delle rilassanti vacanze estive a contatto con la natura che per trascorrere delle vacanze all'insegna dell'adrenalina, dello sport e del divertimento quando, in inverno, il paesaggio si veste di bianco e tutto si fa silenzioso e davvero ricco di fascino. Ponte di Legno è la meta ideale anche per tutti coloro che in vacanza vogliono immergersi nei forti sapori della tradizione locale. Sono molti i ristoranti che potremmo consigliarvi, primo fra tutti l'Osteria Rifugio al Pietra Rossa situata proprio sulla via per il passo del Gavia.

Questa meravigliosa osteria rifugio si trova, pensate, a ben 1580 metri di altitudine sopra al livello del mare nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale delle Stelvio. Capite bene che anche la sua sola posizione ha qualcosa di eccezionale, un ristorante che vi permette infatti di arrivare dritto al cuore di questo territorio e di scoprire tutti i segreti che la natura di queste zone è in grado di regalare. Si tratta di una locanda antica ovviamente che ha davvero molto da raccontare, varcando la sua soglia scoprirete allora quanto è semplice riscoprire il proprio passato e le proprie origini e rimettersi in contatto con quegli stili di vita sani e genuini che oggi invece purtroppo abbiamo perso a causa delle nostre vite sin troppo frenetiche.

Troverete Angela al Pietra Rossa, l'anima di questo locale che guida lo staff in modo impeccabile e che è ormai per la gente del luogo una vera e propria istituzione. Saprà accogliervi in modo davvero impeccabile e sarà consigliarvi i migliori piatti da assaporare. Qui ovviamente avrete la possibilità di gustare i piatti della tradizione montana, quei piatti che sono davvero ricchi di gusto e di energie, sapori forti e intensi che ammalieranno del tutto il vostro palato. Tutti i piatti vengono preparati non solo nel pieno rispetto delle tradizioni ma anche nel pieno rispetto degli ingredienti. Si utilizzano infatti solo gli ingredienti più freschi e di più alta qualità, proprio quegli ingredienti che è la montagna stessa a regalare e che vi permettono di immergervi in modo ancora più intenso quindi in queste fertili terre.

Fermatevi anche voi a quella che viene oggi chiamata da tutti la sosta dei golosi e lasciate che la tradizione locale vi faccia innamorare, vedrete che non ve ne pentirete e che da subito saprete che tornerete più e più volte al Pietra Rossa, un locale che vi accompagnerà d'ora in avanti in tutti i vostri viaggi in Val Camonica.