Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Ottimizzazione SEO on page: ecco i consigli dalle migliori agenzie


A Milano sono presenti alcune delle agenzie SEO migliori di tutta Italia. Siamo andati a sbirciare nei loro siti internet ufficiali, nei loro blog e persino nelle loro pagine social, Facebook in modo particolare, e abbiamo scoperto che ogni agenzia SEO Milano elargisce tramite questi canali di comunicazione importanti consigli su come ottenere un’ottimizzazione SEO on-page davvero di altissimo livello. Non sempre i consigli vengono dati in modo molto dettagliato, ma possiamo assicurarvi che quelle poche parole possono davvero essere di aiuto a tutti coloro che desiderano poter ottimizzare al meglio le loro pagine web.

Ogni agenzia web a Milano specializzata in SEO afferma che il primo passo per riuscire nell’impresa di ottimizzare al meglio il proprio sito internet sia pianificare a tavolino la propria attività. Prima di tutto è importante scegliere i tool di analisi che andrete ad utilizzare, tools che vi permettono di monitorare i risultati ottenuti e gestire al meglio la SEO. In secondo luogo dovrete necessariamente cercare tutte le parole chiave che sono in linea con i contenuti del sito.

La pianificazione è finita. Adesso è il momento di passare all’azione. Una volta che avrete le parole chiave davanti a voi, cercare di creare una mappa e di distribuirle in base alle pagine di cui il vostro sito internet è costituito. Cercate di ottimizzare anche i tag HTML, in modo che le pagine del vostro sito internet siano più facilmente riconoscibili da Google. Realizzate poi una sitemap.xml e un file robots.txt, per una migliore indicizzazione del sito sui motori di ricerca. Infine dovete passare all’ottimizzazione dei contenuti: ogni testo presente sul vostro sito internet deve infatti contenere le parole chiave principali che veicolano il traffico, oltre ad essere ovviamente davvero ben scritti.

Ci sentiamo in dovere di ricordare infine che ogni agenzia web a Milano afferma che l’ottimizzazione seo on-page non può funzionare senza l’affiancamento di un’ottimizzazione off-page. Con questo termine si intendono tutte le attività di link building, article marketing e social networking: la realizzazione cioè di contenuti con link da pubblicare su siti, blog autorevoli o pagine Facebook con migliaia e migliaia di iscritti con l’intento di riuscire a far crescere il traffico verso il proprio sito internet.

Riuscire a portare avanti tutte queste attività migliorando l’ottimizzazione SEO, significa far crescere il proprio nome e la propria reputazione e riuscire a scovare un numero sempre maggiore di clienti. Ci sentiamo in dovere però di sottolineare che non si tratterà di un’impresa facile. Dovrete infatti necessariamente avere delle nozioni SEO per riuscire a portare avanti questo lavoro nel miglior modo possibile. Dovrete anche avere molto tempo a disposizione e molta pazienza, perché i risultati non arriveranno di certo nel giro di pochi giorni appena e perché è possibile che con il passare dei mesi la pianificazione che avete inizialmente redatto debba subire qualche piccolo cambiamento per essere in linea con le novità che il web potrebbe portare. Ricordate che nel caso in cui non ve la sentiate di portare avanti queste attività in modo autonomo, potete sempre decidere di fare affidamento su un professionista della SEO che si occupi per conto vostro dell'indicizzazione del vostro sito e di ogni campagna on-page o off-page.