Mangiare e bere

Il Parmigiano per l'aperitivo


Cosa c'è di meglio di un gustoso aperitivo con il Parmigiano Reggiano? Con le sue stagionature differenti, in grado di soddisfare tutti i palati e di accontentare le esigenze più diverse, il Parmigiano può essere considerato l'alimento ideale per dare vita a mille aperitivi differenti, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività con abbinamenti originali e saporiti.

Un aperitivo con il Parmigiano Reggiano rappresenta un'occasione unica per assaporare uno dei prodotti più nobili della tradizione gastronomica dell'Italia, sia da solo, sia in abbinamento con altri piatti. Associato a un vino bianco secco (ma nulla vieta di buttarsi sul più tradizionale degli spritz o di osare con un vino rosso ben corposo), questo formaggio in un aperitivo può essere impreziosito da alcune fette di frutta fresca: non solo le pere (come recita il saggio detto contadino), ma anche le mele, le albicocche e le pesche. Il contrasto tra dolce e salato, ma anche il matrimonio tra alimenti presentati a temperature differenti, contribuiscono a regalare sensazioni davvero eccezionali. E se poi si amano i contrasti in maniera smisurata, non si può fare a meno di abbinare il Parmigiano Reggiano con il kiwi. Si rimarrà stupiti dalla straordinaria semplicità e dalla fantastica bontà di questo connubio.


Ma, per un aperitivo davvero speciale, magari pensato per sorprendere i propri ospiti, si può anche pensare di abbinare il Parmigiano (preferibilmente con una stagionatura di meno di 18 mesi) con alcune fragole e dell'aceto balsamico tradizionale dell'Emilia Romagna. In questo caso può essere gustato sia fresco che cotto in forno (non più di cinque minuti a circa cento gradi), in modo da creare delle gallette da accompagnare alla frutta.

Insomma, un aperitivo con il Parmigiano Reggiano offre l'occasione per divertirsi e lasciare spazio a mille idee: cosa c'è di più divertente e gratificante dello sperimentare in cucina avendo la certezza di assaporare prodotti eccezionali?