Servizi per la salute, benessere, bellezza

Il parto e la partecipazione del papà


Per le donne che si stanno preparando al parto è molto importante procedere a integrare il papà in questo evento strepitoso e naturale. La gravidanza è sempre una condizione che vede come protagonista la mamma, che riesce già dai primi mesi ad avere un rapporto molto stretto con il bambino che porta in grembo.

Nel parto però dovrebbe essere sempre presente anche il papà,visto che vive i nove mesi con emozioni, ansie e mille domande. Spesso il padre non si preoccupa molto e tende a passare in secondo piano con dei vantaggi che di certo non fanno bene alla coppia.

Il neo papà invece deve essere integrato nel mondo del parto, magari con la possibilità di immaginare come sarà il suo figlio e come cambierà la vita di tutti i giorni. Questi sono elementi che fondamentalmente creano una condizione nuova che fa paura ai genitori.

Per assistere la vostra compagna nel parto invece, cercate di impegnarvi maggiormente, visto che non potrete mai avere un contatto fisiologico con il piccolo fino alla nascita. Molti uomini alla scoperta del parto in arrivo sono felici sul primo momento e poi si escludono in maniera spontanea pensando che tanto saranno le amiche a stare vicine alla futura mamma.

In realtà non bisogna essere così quindi è necessario stare vicino e rendere il parto un evento emozionante per ogni giorno di attesa.