Arredi e prodotti per la casa

Il porfido, una pietra elegante sempre più utilizzata nel settore edilizio.


Il porfido si sviluppa attraverso la riduzione della pressione nella crosta del magma terrestre, del raffreddamento di questo, con il quale si forma una pasta fatta di microcristalli isolati che lo rendono molto resistente.
Il porfido è, dunque, una roccia di natura vulcanica che proviene dalla zona di Albiano ed è il risultato di un’attività che è iniziata ben 260 milioni di anni fa.

Una caratteristica propria di questa pietra è l’avere una superficie cava. La sua applicazione è varia, con risultati molto apprezzati nelle strutture di grande rilievo architettonico. E’ una pietra unica per la sua composizione dal punto di vista chimico, minerario e porfirico. Ha un grande carico di rottura, resistenza e attrito.

In che cosa può essere impiegato il porfido?
Data la sua natura nastriforme esso è ottimale per pavimentazioni interne ed esterne, lastre, tetti, rivestimenti in ambienti sottoposti a forti escursioni termiche.
Si caratterizza per la possibilità di creare giochi cromatici di grande bellezza. Il suo fascino discende dalle antiche tradizioni del Trentino. Si adatta a qualsiasi utilizzo, dalle ville, ai giardini, ad intere città. La pietra deve essere interpretata, in modo da poterla lavorare nel migliore dei modi. Da ciò, dunque, non viene escluso neanche il porfido, una delle più belle pietre naturali.

L'utilizzo classico di questa pietra è nelle pavimentazioni urbane, solitamente sotto forma di smolleri, lastre o binderi, da questo punto di vista è una pietra che offre numerose garanzie in termini di resistenza e longevità, e si presta anche per pavimentazioni destinate ad esempio al traffico di automobili. La posa in opera è una parte essenziale e deve essere seguita da esperti posatori, solitamente viene analizzato il contesto all'interno del quale si andrà a inserire la realizzazione e vengono proposte diverse soluzioni per quanto riguarda la posa, soluzioni in linea con le richieste del committente e ovviamente in linea con il budget messo a disposizione.
Bisogna quindi cercare di soddisfare sia le esigenze di stile, sia quelle più strettamente pratiche legate alle caratteristiche del cantiere. In definitiva si avrà un prodotto destinato ad impreziosire architettonicamente le strade cittadine, luoghi pubblici magari anche storici, abitazioni private, luoghi antichi che raccontano la loro storia ma soddisfano al contempo le necessità contemporanee.

Per questo motivo una buona posa in opera parte da una buona progettazione, che tenga in considerazione tutti questi elementi riuscendo ad evidenziare è sfruttare al massimo le caratteristiche uniche che il porfido riesce a donare. Tra le varie realtà aziendali specializzate in questo settore nella zona del Trentino Alto Adige, Avi Porfidi si distingue per la professionalità e per la qualità delle realizzazioni. Visitando il sito Internet dell'azienda è possibile avere praticamente una risposta qualsiasi domanda riguardante il porfido e le realizzazioni in porfido, e se questo non bastasse può contattare direttamente l'azienda senza alcun impegno, ponendo le proprie domande, sottoponendo i propri quesiti magari facendo anche richiesta di un preventivo più dettagliato per la realizzazione di cui necessitiamo o che abbiamo in mente.
www.pavimentazioniaviporfidi.it